libero, proprietario o ferrarelle?

Michele Dalla Silvestra dalla@keycomm.it
Sun, 17 Jun 2001 23:56:26 +0200

On Sun, Jun 17, 2001 at 02:40:34PM +0000, Michel 'ZioBudda' Morelli wrote:
> Decidiamo prima di tutto cosa e' un lug:
> e' un gruppo di utenti che vuole diffondere linux e tutto quello che vi e'
> correlato oppure un gruppo di utenti che vuole diffondere il solo software
> libero? Se siamo nel primo caso allora io resto a discutere, se siamo nel
> secondo allora non so' proprio cosa fare qui dentro.

Se siamo nel primo sono io ad andarmene.

> Se per aiutare un utente in difficolta' con linux devo dire "guarda qui
> c'e' il driver, pero' non e' libero pero' ti fa funzionare il winmodem" io
> glielo dico e basta. Se gli dicessi "linux non funziona perche' il
> winmodem funziona solo sotto windows" mentre in verita' so che quel
> winmodem funziona con un software non libero allora starei facendo il
> gioco di mamma MS.

L'utente e' stato inculato. Anch'io sono stato inculato col portatile che ha
un winmodem, pero' non avevo altra scelta. Sapevo di essere stato inculato e
quando sono andato in viaggio per lavoro mi sono sempre portato dietro un
modem serio esterno.

Il gioco di mamma MS sta anche nel rifilare hardware di merda e controllarne
l'utilizzo. Tu compri un hardware "potentissimo" e poi piangi perche' ti
hanno rifilato una sola. La prossima volta ci starai piu' attento.

Le cose sono due:
- o ti adatti alle tirannie delle case produttrici;
- o compri prodotti fatti bene, documentati e di cui una volta legalmente in
  possesso ci puoi fare tutto quello che vuoi.

Per "diffondere cultura" intendo proprio che una volta legalmente in
possesso di un pezzo hardware o software sei TU a decidere cosa farne e come
eventualmente migliorarlo, non e' la casa XYZ che decide "dal giorno X in
poi il mio prodotto non si usa piu' e va sostituito". Non si compra a caso:
ci si documenta prima o ci si fa assistere da una persona di fiducia e
competente.

> Si si.. e' che io mi basavo sull'unione delle parole libero e commerciale
> che sono una l'opposto dell'altra. Solo per questo.

L'opposto di "libero" e' "proprietario", non "commerciale"

On Sun, Jun 17, 2001 at 02:52:07PM +0000, Michel 'ZioBudda' Morelli wrote:
> Un Lug dovra' seguire le linee guida che verranno stilate dopo che questa
> discussione avra' termime (e che qiundi saremo arrivati a pensare la
> stessa cosa, nel bene e nel male), non dovra' "subire le linee guida".

Si puo' sempre recedere dai lug, no problem, ne gioveranno le altre mie
attivita'. Sinceramente la vedo molto male questa discussione.

> Mi sono ripromesso di non rispondere piu' ad insinuazioni di questo
> genere. MdS come al solito ai mostrato il lato peggiore di te ovvero il
> non poter continuare una conversazione senza passare agli "insulti di
> varia natura" solamente perche' qualch'uno non la pensa come te.

Non ho insultato nessuno, mi stai invitando ad insultarti, e comunque si
vede che non usiamo lo stesso vocabolario.

Ci sono tre termini:
- software libero
- software proprietario
- software commerciale (anzi, "commerciabile")

Il software libero si puo' tranquillamente vendere ed essere considerato
commerciale, tu non lo vuoi assolutamente capire, e cerchi di smontare
qualsiasi cosa. Io sono contro il software proprietario, che e' UNA PARTE
del software commerciale.

Se non ci capiamo manco qui, beh, buonanotte...

> Non aggiungo altro. Se confrontarsi tra posizioni diverse e' uno spreco di
> tempo allora siamo messi proprio male.

Non me ne frega un cazzo confrontarmi se il lug dei TUOI sogni deve
supportare le mele o le pesche.

Io ho i MIEI ideali da portare avanti, se li condivide qualcun altro li
porteremo avanti insieme, senno' cavoli miei, se mi trovero' da solo (ma
dubito) mi dedichero' all'ippica (o a qualcos'altro).

Se un LUG non deve supportare solo il software libero, 3/4 dei membri del
LUG Vicenza (ma comunque tutte le colonne portanti) abbandoneranno il LUG e
faranno qualcos'altro. Questo non perche' lo dico io, ma perche' il motivo
che rende unito il LUG Vicenza e' il software libero e non solo un kernel.

ciao

Michele