libero, proprietario o ferrarelle?

Marco Pratesi pratesi@telug.it
Mon, 18 Jun 2001 01:07:13 +0200 (CEST)

Premesso che comincio ad annoiarmi di una discussione in cui siete
d'accordo su quasi tutto e discordate quasi solo sulla strada
da percorrere per raggiungere la meta comune...

Scrive Michele Dalla Silvestra <dalla@keycomm.it>:

[...]
> il gioco di mamma MS.
>
> L'utente e' stato inculato. Anch'io sono stato inculato col portatile

L'utente non e' stato inc***** proprio per niente.
Un winmodem costa meno e occupa meno spazio.
Carica la CPU, ma oggi la gente si compra potenze da server ISP
per fare poco piu' della videoscrittura.
Mi spieghi che problema c'e' se una parte di una CPU ipersuperdimensionata
va a un winmodem ?!

> che ha un winmodem, pero' non avevo altra scelta. Sapevo di essere stato
> inculato e
> quando sono andato in viaggio per lavoro mi sono sempre portato dietro
> un modem serio esterno.

Diciamo che e' giusto che vengano rilasciate le specifiche dei winmodem
e/o che si individuino degli standard per essi.
Ma facciamola finita col dire che e' hardware pensato per win
e scemenze simili; la realta' e' che Linux non ha dietro un'azienda
che produca hardware pensato per Linux, e questo e' tutto.
Senno', se la logica e' che non si deve fare hardware per win,
fatemi la cortesia di buttare nel cassonetto tutte le Sparc
che vanno in giro, perche' li' sopra windows non ci gira
e sono state prodotte per un SO altrettanto proprietario, Solaris.
Per Linux ?  Come sopra: siano chiare le specifiche per scrivere
i driver, e questo e' tutto...

> Il gioco di mamma MS sta anche nel rifilare hardware di merda e
> controllarne
> l'utilizzo. Tu compri un hardware "potentissimo" e poi piangi perche'
> ti hanno rifilato una sola. La prossima volta ci starai piu' attento.

... ma nel frattempo ci sono, e non ci sara' una prossima volta.
Io il computer l'ho comprato; che Linux e' meglio lo dici tu;
che "libero e' meglio" e' una tua convinzione.
Io vedo che con win mi connetto a Internet e che tu hai da ridire.

(sono come te per il software libero, ma un po' di sano machiavellismo
non ti farebbe male)

Intanto mettimi un driver per il winmodem; poi, quando Linux mi sara'
piaciuto, ti ascoltero'.
In alternativa, io uso win e togliti dalle balle, che ho da fare,
non ho tempo di sentire i tuoi filosofamenti pro liberta'.

> Le cose sono due:
> - o ti adatti alle tirannie delle case produttrici;
> - o compri prodotti fatti bene, documentati e di cui una volta
> legalmente in
>   possesso ci puoi fare tutto quello che vuoi.

Si sceglie tra quello che c'e'.
Il primo computer su cui ho usato Linux aveva una soundcard
non supportata.
Me ne sono fregato perche' con Linux funzionava tutto e bene,
mentre con windows era una dannazione.
Ma se fosse successo che per far andare la videocard serviva software
non libero e mi venivi a dire "ci vuole del software non libero, quindi
io il tuo computer non lo tocco", beh, di mettere Linux sul mio
computer te lo potevi tranquillamente scordare, sarei ancora
un utente windows (in realta', un utente Ultrix, Solaris & C).

> Per "diffondere cultura" intendo proprio che una volta legalmente in
> possesso di un pezzo hardware o software sei TU a decidere cosa farne e
> come
> eventualmente migliorarlo, non e' la casa XYZ che decide "dal giorno X
> in
> poi il mio prodotto non si usa piu' e va sostituito". Non si compra a
> caso:
> ci si documenta prima o ci si fa assistere da una persona di fiducia e
> competente.

Fino a quando rifiuti di dare una mano a chi ormai un pezzo HW
se l'e' comprato, non hai neanche la possibilita' di una discussione
in cui dimostrare che hai ragione (io lo so che hai ragione,
ma non lo sa tutto il mondo, me ne darai atto).

Quanto al documentarsi / farsi assistere / ecc. , ti sei chiesto mai
quanto costa quello che stai dicendo ?
Non vorrai mica chiedere una consulenza per scegliere il modem
da comprare ?!
Spendi di meno se non la chiedi e compri 4 modem diversi.

Infine, il "poterlo migliorare" ecc. non lo puoi dire all'utente finale:
quello un driver non lo sapra' scrivere mai, e non vede tanta differenza
tra un driver GPL scritto da te e un driver chiuso scritto da un altro...
... almeno finche' non rompi il ghiaccio in qualche modo e non cominci
a darti una possibilita' di discutere con lui di questi argomenti.

Marco Pratesi