ILS deve solo pagare, ma i LUG?

Christian Surchi csurchi@mclink.it
Mon, 18 Jun 2001 11:15:49 +0200

[Potresti rispondere solo in lista? Sono iscritto e non mi servono tutti questi Cc:
in privato :)]

On Mon, Jun 18, 2001 at 10:57:42AM +0000, Michel 'ZioBudda' Morelli wrote:

> La mia poco chiara???
> Mah..
> Ditta chiede aiuto (software non libero).
> Tu LUG hai due alternative:
> 1)rispondergli picche
> 2)rispondergli come meglio puoi per aiutarlo (anche solo il link ad altre
> risoese).

Vogliamo distinguere tra le risposte in mailing list che comunque sono "personali" e
le attivita' dei lug? A me non interessa nulla di cosa fanno nella loro vita privata
gli appartenenti ad un lug, mi interessa parlare di ruolo ed attivita' dei lug e tu
non mi hai ancora spiegato come fanno i lug a prendere certe decisioni e come fanno
ad offrire certe "prestazioni".

> Non mi sembra di aver nominato i soldi neppure ora. Li nomino ora. Se tu
> rispondi con 1) scordati qualsiasi aiuto dalla ditta. Se tu rispondi con
> 2) allora la ditta e' libera di aiutarti finanziariamente (donazione) o in
> altro modo (ricambiandoti il favore) oppure fregandosene del tutto e
> dicendoti solo grazie.

benissimo, anche noi del flug, che siamo "integralisti" dal tuo punto di vista in
quanto usiamo solo software libero (per quanto concerne le attivita' lug
naturalmente), non rifiutiamo il fatto che dada ci offra la connettivita' o che
qualcun altro possa decidere di regalarci hardware, ma questo e' ben diverso dall'
offrire questi non precisati servizi alle aziende (non via mail). La mia non e' una
critica a quello che fai tu, vorrebbe essere un'analisi al ruolo ed alle attivita' di
un lug, ma non mi sembra che stiamo discutendo in questo senso alla fine.

> Spero che ora sia chiaro il mio pensiero. Come vedi non ho detto da
> nessuna parte che il LUG deve rispondere dietro compenso e mai me lo
> sogno di dirlo. ciao

ok.

> Imporre l'uso di software libero per fare parte di un lug non e' forse una
> imposizione dello stile di vita?

No, significa coerenza. Se il mio lug ha approvato un contratto sociale che indica
che le attivita' del lug sono rivolte al software libero mi sembra normale che poi il
lug usi esclusivamente software libero sui propri server e che non proponga (in
quanto lug) prodotti non liberi. E dove sarebbe poi questa imposizione? Vuoi fare
parte del lug? bene, allora ti leggi il contratto sociale e decidi se ti piace o
meno, se non ti piace, amici come prima.

> In cambio dell'aiuto che gli hai dato. Sempre nella liberta' di non
> aiutarti (la ditta a te).

Certamente.

--
Christian Surchi   |   csurchi@debian.org   |   christian@firenze.linux.it