ILS deve solo pagare, ma i LUG?

Michel 'ZioBudda' Morelli michel@ziobudda.net
Mon, 18 Jun 2001 11:25:21 +0000 (/etc/localtime)

On Mon, 18 Jun 2001, Christian Surchi wrote:

>[Potresti rispondere solo in lista? Sono iscritto e non mi servono tutti questi Cc:
>in privato :)]

Si scusa, non me ne ero accorto.

>Vogliamo distinguere tra le risposte in mailing list che comunque sono
>"personali" e le attivita' dei lug? A me non interessa nulla di cosa
>fanno nella loro vita privata gli appartenenti ad un lug, mi interessa
>parlare di ruolo ed attivita' dei lug e tu non mi hai ancora spiegato
>come fanno i lug a prendere certe decisioni e come fanno ad offrire
>certe "prestazioni".

Ma nessuno le deve decidere. Chi sei tu per deciderle? Chi sono io?
Nessuno. Siamo Nessuno entrambi. Il lug puo' decidere di rispondere via
email, di telefonargli, di andare li' di persona. Che cosa cambia ???

>benissimo, anche noi del flug, che siamo "integralisti" dal tuo punto di
>vista in quanto usiamo solo software libero (per quanto concerne le
>attivita' lug naturalmente), non rifiutiamo il fatto che dada ci offra
>la connettivita' o che qualcun altro possa decidere di regalarci
>hardware, ma questo e' ben diverso dall' offrire questi non precisati
>servizi alle aziende (non via mail).

Appunto. Dada vi ha fatto una donazione. Vi ha offerto della banda. Un
ditta che aiuti ti puo' sempre donare il nuove server.

>La mia non e' una critica a quello
>che fai tu, vorrebbe essere un'analisi al ruolo ed alle attivita' di un
>lug, ma non mi sembra che stiamo discutendo in questo senso alla fine.

Gia' non abbiamo ancora chiaro cosa sia un Lug per la maggioranza delle
persone che leggono questa ml pensa se dobbiamo anche fare una analisi
delle attivita' dei lug.
Facciamo un passo alla volta.

>No, significa coerenza.

No, significa imposizione.
Se per essere Lug devo per forza usare solo software libero allora
impongo. Se per essere Lug devo spingere il software libero (senza
denigrare quello commerciale, ma senza spingerlo naturalmente) allora non
impongo.

> Se il mio lug ha approvato un contratto sociale
>che indica che le attivita' del lug sono rivolte al software libero mi
>sembra normale che poi il lug usi esclusivamente software libero sui
>propri server e che non proponga (in quanto lug) prodotti non liberi. E
>dove sarebbe poi questa imposizione?

Lo hai appena detto tu. Per entrare nel lug devi usare esclusivamente
software libero. E' una tua scelta. Ma e' una tua imposizione. Logicamente
"imposizione" voluta da me che entro a far parte del lug.

ciao

--
Dio e' morto. Mao Tse-Tung pure. Ed io non e' che mi senta un gran che bene.
--

ICQ UIN: 58351764                       PR of Linux in Italy
http://www.ziobudda.net                 http://www.linuxlab.it