Maiuscole [was: Re: Banner per Linux Day]

federico bonelli xvii@mac.com
Wed, 17 Oct 2001 12:56:55 +0200

> Un piccolo  dettaglio (che potrebbe essere  giudicato una cavolata):
> sarebbe possibile  scrivere "Software Libero",  con la "S" e  la "L"
> maiuscole?
>
> Questo, essenzialmente per due motivi:
>
> (1) per  far capire a  chi legge  che "Software  Libero" e`  un nome
>     proprio (e  non un semplice sostantivo +  aggettivo), che indica
>     una cosa ben precisa;
nella grammatica italiana, la maiuscola, al di fuori del capoverso, =E8=20=

garantita per i nomi propri di persona. Nella prassi corrente per=F2,=20
sempre pi=F9 spesso si utilizza un ibridazione con l'uso anglosassone, e=20=

soprattutto nordamericano, che nei titoli dei capitoli o dei capoversi=20=

appone la maiuscola.
"Il software libero nella filosofia di domani " diventa "Il Software=20
Libero nella Filosofia di Domani"...
Io non apprezzo, personalmente, l'accettazione acritica di norme=20
grammaticali apprese per imitazione... potremmo utilizzare l'italico?!?=20=

E poi che dire di una grafia da titolazione inclusa nel corpo di un=20
documento ? Forse aumenta la leggibilit=E0, con buona pace della mia=20
maestra di seconda elementare... non lo so... forse potremmo scriverlo=20=

SOFTWARE LIBERO!

fredd