ORGANIZZAZIONE (era: Proposta da ILS: LinuxDay)

Fredd xvii@katamail.com
Wed, 5 Sep 2001 18:43:46 +0200

Mercoled=EC, settembre 5, 2001, alle 11:53 , Alceste Scalas ha scritto:

> (2) cosa e` questo "buy nothing day"? Qualcuno ne sa di piu`?
>     (in ogno caso, direi di non associare il LinuxDay ad eventi
>      "esterni", che potrebbero creare disaccordo).

Mah, se l'andazzo generale =E8 di lasciare la politica fuori dalle=20
questioni relative al mondo linux, allora bisognerebbe chiederci tutti=20=

quale politica va tenuta fuori, o, meglio, cosa significa "fare=20
politica"...
Gi=E0 sento il rumore dei vostri scudi fendere l'aria, alzati con =
sdegno,=20
eppure, in questa medesima lista, su questo medesimo tread ho sentito=20
parlare di AC (Azione Cattolica), Forza Italia o Alleanza Nazionale,=20
rispettivamente per avere spazi, appoggi esterni o consulenze... ecco,=20=

in proposito io ho idee chiarissime che vorrei esporre:

a) Linux fa parte di un progetto (il free software) che ha una precisa=20=

ed esplicita posizione ideologica, rispetto ad (almeno) tre punti=20
cruciali nello sviluppo della societ=E0: la propriet=E0 intellettuale, =
la=20
libert=E0 personale e la libera utilizzazione delle tecnologie e delle=20=

conoscenze ad esse legate.

b) dalla prima osservazione consegue chiaramente (a mio modo di vedere)=20=

che un LUG ha di per se una sua precisa connotazione ideologica, sua=20
propria, e che non trova, al momento, rappresentanza in nessun partito=20=

politico (italiano) particolare.

c) Una manifestazione a carattere propagandistico, come ad esempio il=20
Linux Day di cui stiamo parlando, rientra nelle attivit=E0 di promozione =
e=20
di divulgazione proprie di un movimento a carattere politico, ovviamente=20=

non nel senso, che credo nessuno di noi ami, in cui si usa il termine=20
oggi. Ma nel senso classico(greco) del termine.

da questo segue a mio avviso, che =E8 necessario distinguere il tipo=20
d'appoggio che si pu=F2 lecitamente chiedere da quello che si configura=20=

come "ingerenza" o "etichettatura", che non ci conviene accettare in=20
nessun caso.
Se il free software =E8 un "partito d'azione politica" (e passatemelo=20
questo termine diamine!), l'appoggio che accetta deve essere=20
istituzionale. Ovvero, se un sindaco, una istituzione, una ONG, un=20
qualsivoglia soggetto, vuole appoggiare LINUX, ben venga. Se il sindaco=20=

=E8 di FI, AN,DS, RC..... chi se ne importa, =E8 il sindaco che, =
liberamente=20
ci appoggia, dandoci posto, permessi, etc, per fare la nostra cosa.
Ma voi accettereste di essere sponsorizzati in toto da M$? no, perch=E9=20=

potrebbe poi dire, "eh ma questi prima si pigliano i soldi poi dicono=20
che msoft fa del software di merda, mica si sputazza nel piatto dove si=20=

mangia..."
istituzionali, di qualunque parte politica siano, no a >>unire alle=20
iniziative free, qualsivoglia movimento rappresentato da un partito=20
politico.

PS
il buy nothing day =E8 un'iniziativa, di movimento, a livello globale, =
di=20
azione anticonsumista. Un giorno in cui si fa propaganda per non=20
comperare nulla. A me sta simpatica, e credo sia compatibile=20
ideologicamente (!), ma siccome su questo non saremo mai d'accordo,=20
almeno non per iscritto, passo...

saluti a tutti

	fredd

(federico bonelli)