ORGANIZZAZIONE (era: Proposta da ILS: LinuxDay)

Alceste Scalas tjoad@gmx.it
Thu, 6 Sep 2001 00:56:14 +0200

--YZ5djTAD1cGYuMQK

On Wed, Sep 05, 2001 at 06:59:39PM +0200, Michele Dalla Silvestra wrote:
> A queste condizioni, io e qualche mio collega del LUG Vicenza ci dissocia=
mo
> pubblicamente dal Linux Day, dubito che nel LUG Vicenza rimanga qualcuno
> disposto a collaborare.

Non mi sembra un atteggiamento costruttivo.

Intendiamoci: io sono uno di quelli che scrive "GNU/Linux", e non
"Linux", che fa una netta distinzione tra "Software Libero" ed
"Open Source"... E che, dovendo scegliere tra un LinuxDay ed
un GNUDay, andrebbe senza esitazioni al secondo.

Ma, d'altronde, non mi sembra ragionevole che i sostenitori del
Software Libero si isolino da eventi come questo. Anche perche`
non vedo dei motivi "eticamente" vincolanti...

Voglio dire: il LinuxDay e` una manifestazione, incentrata su
un tema ("Linux"). Al suo interno, i vari "manifestanti" (i
LUG) cercano di diffondere notizie ed informazioni riguardanti
la propria visione del tema. Per uno potrebbe essere "Linux e`
bello perche` e` gratis e ci gira Oracle", per me e` "GNU/Linux e`
bello perche` e` libero".

Mi sembra che ambedue le visioni siano "on topic". Se boicottassi
la manifestazione, non farei altro che metterne in pericolo il
successo, e perdere un'occasione per diffondere la mia visione
di GNU/Linux.

> Invito tutti coloro che hanno a cuore il software libero [...]
> a riconsiderare la possibilita' di fare una manifestazione che possa far
> vedere alla gente che esiste software di qualita' che si puo' ottenere in
> proprieta' e disporci liberamente.

Questa "giornata del Free Software" mi sembra fattibile, ma:

(1) bisognerebbe proporlo sulle liste di AsSoLi, e non di ILS;

(2) non vedo una contrapposizione insormontabile con il LinuxDay.
    Anzi, il LinuxDay potrebbe essere il "trampolino" di questo
    evento, dato che, attraverso la conoscenza di GNU/Linux,
    si diffonde (in misura piu` o meno maggiore) anche la
    conoscenza del Software Libero.

Insomma, se oggi annuncio un "FSDay" la maggior parte degli
italiani pensera` ad una festa dei ferrovieri. Se pero` prima c'e`
stato un LinuxDay (che sicuramente attirera` piu` persone), forse
la curiosita` e le notizie sul Software Libero saranno maggiori,
ed una "giornata del Software Libero" potrebbe avere piu` risalto.

Quindi, anche per questo motivo non mi sembra il caso di mettere
a rischio il successo del LinuxDay... Stando uniti c'e` molto
piu` da guadagnare (per tutti) che da perdere.

Ciao,

Alceste

P.S.: per "mediare tra gli opposti fronti", forse si potrebbe
      fare in modo che il materiale "ufficiale" del LinuxDay
      (quello prodotto da ILS, insomma: siti Internet, comunicati
      stampa, etc.) faccia riferimento a GNU/Linux, anziche` a
      "Linux"... Dopo tutto, credo che nessun LUG esporra` dei
      computer con il solo kernel Linux in esecuzione :-)
--=20
This .signature is free software; you can redistribute it and/or modify it
under the terms of the GNU General Public License as published by the Free
Software Foundation;  either version 2 of the License, or (at your option)
=20
______________________________________) PGP information in e-mail header |

--YZ5djTAD1cGYuMQK

--YZ5djTAD1cGYuMQK--