ORGANIZZAZIONE (era: Proposta da ILS: LinuxDay)

Francesco Tapparo ftapparo@libero.it
Thu, 6 Sep 2001 13:57:13 +0200

On Wed, Sep 05, 2001 at 07:39:38PM +0200, Gianluca Ryo Trimarchi wrote:

> Scusa, ma non mi pare proprio che ad oggi siano state messse delle
> "condizioni". Invece e' da notare come _TU_ "e qualche collega del
> Lug Vicenza" vorreste porne una: solo software free.

io sono uno di quei colleghi. Ora voorei spiegare le mie ragioni.

Anzitutto qualche condizione c'e' sempre, si tratta solo di vedere quale.
Ad esempio dubito che verrebbe ben visto un LUG che basasse la sua
manifestazione su software proprietario per Windows. Quindi Almeno una
condizione c'e' gia': deve girare su Linux.
Quindi il problema e' solo decidere _quali_ condizioni si devono porre a chi
partecipa al Linux Day (e, dovrebbe essere ovvio ma tanto vale essere
chiari, limitatamente al Linuxday).
Tutti i membri chiave del LUG Vicenza ritengono che fra queste condizioni ci
dovrebbe essere quella di esporre solo software libero.

> Nulla vieta di farla piu' avanti e con lo stesso (se non piu') entusiasmo.
> A Trieste (ma sono sicuro anche in molte altre citta') useremo solo
> software libero, ma non vedo perche' in un evento che porta il nome LINUX
> il Lug XYZ non possa preparare una ws Linux con software non free.

Noi saremmo felici di parttecipare a _quella_ iniziativa. Riteniamo invece
che _questa_ sia dannosa per il software libero e linux.
Il software libero e' infatti un pericolo per quello libero, soprattutto
quando e' molto piu' avanzato della migliore offerta libera: cosa sarebbe
successo se 3 anni fa MS avesse dstribuito MS office per Linux? prob. oggi
avremmo molti piu' utenti Linux ... con MS Office sopra, abiword non
esisterebbe o sarebbe molto piu' primitivo e staroffice non sarebbe GPL.
Semplicemente Ms si sarebbe pappato il mercato; questo non mi avrebbe dato
particolare fastidio: quello che mi avrebbe scocciato e' che un prodotto
_proprietario_ si sarebbe pappato il mercato.

> Si chiama liberta' di scelta.

Ogni LUG e' libero di partecipare alle manifestazioni che vuole e
comportarsi come crede il resto dell'anno; ma e' ragionevole imporre
ai partecipanti al linuxday di rimanere aderenti alle intenzioni di
questa manifestazione. Questo, come ho spiegato prima, succede gia' ora.