ORGANIZZAZIONE (era: Proposta da ILS: LinuxDay) ( =?iso-8859-1?Q?sar=E0?=: PERDONO!)

Roberto A. F. robang@libero.it
Fri, 07 Sep 2001 23:42:21 +0200

Antonio Messina wrote:

> Su questo sono perfettamente d'accordo anch'io.

> Se usassi il kernel linux con _solo_ applicazioni chiuse tu continueresti a
> chiamare quell'accrocchio "Linux"? Penso di no,

    Non entro nella discussione perchè è vecchia come il mondo e la storia non
possiamo farla con il SE.
    Va da se che Linux senza software non compatibile GPL, o non libero, dirsi
voglia non ha molto senso/utilità.
    Preso atto che sarebbe bello che tutto il software necessario fosse per lo
meno in BSD (e qui strali da tutte le parti) se non in GPL poichè questa
condizione è ben lungi dal verificarsi, temo che non potendo mettere in pratica
lo spirito GNU, mi acconterò di usare LINUX.

> per cui, nonostante il tuo
> odio per GNU, quando ti riferisci a Linux ti riferisci proprio a GNU/Linux, e
> non al solo kernel di Linus. Si tratta di un binomio, e mi sembra giusto
> essere chiari soprattutto con chi si avvicina ad esso per la prima volta,
> perche' senno' si rischia di confondere ancora di piu' la gente.

    Io non odio lo GNU (anzi) odio il fatto che qualcuno in virtù dello GNU leda
la mia libertà (o ci provi) di usare quello che mi garba.
    In questo senso, purtroppo devo dare adito allo Zio Billy che, non tanto la
GPL, quanto eminenti personaggi dietro di essa, rompono un pelo di troppo i
maroni. Ora va bene che la GPL è l'incul*ta del secolo per la M$ e forse l'unica
forza positiva che potrà mai nuocerle... però vorrei anche vivere questa
battaglia con un filo di morigeratezza, just for fun (per dirla come Lui)!

    Riguardo alla prima volta, come spesso capita con altre cose (anche quelle
meglio quando sono "for free" ;), all'individuo quadratico medio non frega una
mazza dello GNU. Può darsi che qualche d'uno approcci Linux per lo GNU, ma temo,
dal mio punto di vista sarà sempre più un filosofo peso-morto-rompi-p*lle, che
non un degno linuxaro (<<Ho diritto di far guerra a chi mi pare come un principe
che possa mettere in acqua 100 navi da guerra>>, Samel Bellamì, corsaro XVIII
sec.).

    Il Linux Day è un passo contro la M$ World Domination, e visto le
implicazioni sociali della piattaforma .NET e l'assenza preoccupante di
alternative (lo so che ce ne sono 2, una compatibile e l'altra free... ma lo
sviluppo e il marketting behind them lascia MOLTO a desiderare) riuscire a
rompere il monopolio prima che M$ diventi il TUTTO è quantomeno auspicabile.
Chissa che in futuro i sopravvissuti non parleranno dell'abbattimento di M$/.NET
come della terza guerra mondiale, smentendo Einstain che disse "non so con cosa
sarà combattuta la terza guerra mondiale ma la 4^ sarà combattuta a bastoni e
pietre" (nel senso che Einstain prevedeva il collasso della civiltà a seguito
dell'adozione di prodotti M$ in ogni campo della tecnologia) ?

    Il Linux Day è un passo verso la cultura (sana) dello GNU perchè avvicina
altri utenti ad un mondo "difficile" da amministrare e filosoficamente difficile
da accettare. Li avvicina, perchè sperare di catechizzare il passante con idee
che appaio quantomeno settarie e da 7 last days, si rischia di rimorchiarsi
della gente che più che informatici/utenti sono in cerca di un "senso della
vita" a cui affidare le loro malinconie. Insomma gente che poi passa la vita a
moderare newsgroups con poco senso estetico nella scelta dei nick, e
probabilmente del look.
    La cultura ci vuol tempo per assimilarla e poichè l'impresa di trasferirla è
ardua, il target va mirabilmente selezionato (aveter presente i massoni? insomma
mica te lo spiegano per strada come si contrallano i poteri terreni).  È vero
che la cultura debba essere libera, ma già la controriforma protestante con
Enrico VIII volendo la bibbia e il vangelo tradotti dal latino all'inglese
chiedeva la medesima cosa.

    Non è il caso di imporre la libertà a tutti i costi, la rivoluzione francese
ha stabilito il motto "egalitè, frateritè e libertè" enfatizzandolo con la testa
tagliata di un re ma nonostante questo il suo sucessore è tornato sul trono e
non si è fatto scrupolo, anzi, di tagliarne di teste ancora.
    Prima che quel motto sia vero per tutti gli uomini della terra dovranno
passare parecchi anni se non qualche secolo, eppure pensate che nonostante
questo, nonostante i diritti civili minimi siano costantemente violati, gli
stessi diritti che Amnesty International chiede per gli uomini ci sono persone
che chiedono siano estesi e rispettati per i primati superiori (cioè le
scimmie).
    Nonostante tutte le guerre e le carestie che il comune TG ci propina
quotidianamente c'è gente che se lo smenazza sulla questione GNU vs StarOffice,
senza poi nemmeno che abbiano uno straccio di soluzione ai problemi e alle
necessità quotidiane.
    Barboni! una tale distrazione dalle cose concrete chiede per lo meno di
vergognarsi.

    Infine perchè sia chiaro come la penso se devo scegliere fra Stallman e la
sua "condotta" verso le glibc (e quella passata verso il moduli binari del
kernel LINUX), insomma se devo scegliere un barbone (inteso come barboso, con
barba e povero) che si leviga la lingua e si consuma i polpastrelli per
spiegarmi 24 su 24h, 7 su 7gg, che egli conosce l'UNICA VIA e soprattuto che me
la devo sorbire questa UNICA VIA (perchè a suo dire è appunto l'unica) e lo Zio
Billy, il quale invece sorridendomi e dicendomi che mi vuol bene, che da
celebroleso quale sono ho bisogno della sua buggata GUI, del suo MSN, del suo
supporto e viscidamente mi insidia sotto le mutande circondandomi da tutte le
parti senza scrupoli e con a lot fo billions of dollars... ebbene io scelgo Zio
Billy. Per lo meno sarà una sfida epica. Non una inesauribile litania quale
ormai da sempre è la polemica GNU SEMPRE OVUNQUE vs LINUX che bello se ci metto
anche lo GNU.

    Ora è evidente che stasera non avevo di meglio da fare, se ho scritto così a
lungo, a così tanti.
    Mi riprometto di trovare al più presto di meglio da fare... qualcun'altro
però potrebbe avere il mio stesso problema, stasera, specialmente se è arrivato
in fondo a questo mail.
    Se sei uomo (inteso come maschio, anceh se non adulto) spero che le mie
parole ti abbiano discustato, divertito, fatto incazzare, gioire, insomma fatto
sentire vivo e sopratutto convinto a non essere troppo zelante sulla filosofia
GNU.
    Se sei donna (inteso come femmina adulta) chiama subito lo 010644X0X0, non è
una linea erotica ma per te può diventralo!
    ROTFL.

&aofc; &aofc;&aofc;&aofc; C.F.: fb pur cre dhrfgb trfgb qv fbyvghqvar
qbie&btenir; iretbtanezv cre frzcer...
fnccvngr pur va dhrfgn pvepbfgnamn ntvfpb pbzr crefban svfvpn r aba va irpr qv
CE qry YHTTR, v dhnyv
pbzcbaragv tv&ntenir; zv qribab fhover n grzcb cvrab. PZD fr fvrgr neevingv va
sbaqb evonqvfpb... crttvb cre
ibv! &aofc;&aofc;&aofc; EBGSY ntnva. &aofc;&aofc;&aofc; C.C.F.: Zv fphfb pba
Nepvobyqb cre rffrezv
nggnppngb ny fhb znvy, va sbaqb yb fb pur &rtenir; ha entnmmb fvzcngvpb,
"abeznyr" r nie&ntenir;
pbzcnffvbar qry zvb qryvevb. &aofc;&aofc;&aofc; EBGSY ntnva 2. &aofc;