PROPOSTA LINUX DAY

Maurizio Napolitano napo@itc.it
Sat, 8 Sep 2001 11:52:14 +0200

E' un sacco di tempo che seguo la lista via digest e, onestamente,
ne sono contento: ho visto che i digest quotidiani si stanno
moltiplicando alla velocita' della luce e che, fino ad ora, mi
sembra sia uscito veramente, ma veramente poco se non molti
discorsi "circolari".
L'idea di partenza mi sembra GENIALE: ogni LUG, in una data uguale
per tutti, propone una giornata su Linux e tutto cio' che vi gravita
intorno.
Riporto una frase, a mio giudizio splendida, che ha riportato un
componente del nostro gruppo (Mauro Colorio):

"chissa che questo linux Day a livello nazionale abbia
l'effetto che hanno  ottenuto il milione di bambini
inglesi saltando tutti insieme e dia una bella
scossa alle menti;)

http://dailynews.yahoo.com/h/nm/20010907/sc/life_britain_jump_dc_3.html"

A questo punto (e qui perdonate la mia "distrazione" ma, assicuro, gia'
il digest e' "formattato" male e ... faticare per leggere "discorsi
circolari" che non portano a molto ... fa cadere le ...) lancio anche
io la mia proposta (e la lancio a nome mio e non del lug di cui faccio
parte).

Riguardo al nome mi schiero per un "Linux Day" o "Italian Linux Day"
per 3 motivi:
- organizza ILS -> Italian LINUX Society
                           ^^^^^
- con l'appoggio dei LUG -> LINUX Users Group
                            ^^^^^
- Ci saranno molti curiosi e la parola "Linux" e' lo "specchietto per
le allodole" (e' compito dei LUG poi "educare" al Software Libero)

Riguardo ai contenuti:
- mi piace l'idea proposta nella pagina del "LinuxDay" che ogni Lug
propone il suo programma di manifestazione (http://www.linux.it/LinuxDay)
- sposo pienamente quanto detto da Christian Surchi:
[Ogni LUG]
"Per quanto mi riguarda deve promuovere quello che c'e' scritto nel
proprio contratto sociale/manifesto/quellochee'.

I LUG non sono tutti uguali e le persona arrivano a GNU/Linux per vari
motivi, e per questo anche nei LUG ci sono pensieri e progetti diversi."

- mi aspetto un documento ufficiale che verra' dato agli organi di stampa
per pubblicizzare l'evento. Mi aspetto che tale documento sia consono allo
statuto di ILS e quindi faccia riferimenti alla filosofia GNU
- ogni LUG deve presentare una talk (o un volantino ... ma meglio la talk)
su come e' nato Linux e il movimento del Software Libero

Riguardo al logo:
- cercherei qualcosa di invitante e non di inquietante
- proporrei di usare il logo di ILS seguito dal nome che si vuole dare
all'evento e poi, nei vari lug, associare il proprio logo ai due sopra

Infine
Abbiamo stabilito la data? Mi sembra che per molti LUG sia facile trovare
uno spazio, per noi e' un pelo piu' difficile (ci vuole tempo e risorse)
Mi stavo accordando per il 10 novembre, quando ... siamo slitatti al primo
dicembre ...
E' possibile avere alla pagina: http://www.linux.it/LinuxDay/ almeno i
punti cardine di questa discussione?