ORGANIZZAZIONE (era: Proposta da ILS: LinuxDay)

Andrea Capriotti capriott@gulliver.unian.it
Sat, 8 Sep 2001 14:50:44 +0200

On Sat, Sep 08, 2001 at 02:40:11PM +0200, Michel 'ZioBudda' Morelli wrote:

> Appunto. Pero' intanto la possibile alternativa a MS inizia ad essere
> conosciuta (almeno) di nome ai molti. Chi poi si avvicina a Linux
> scoprira' che e' libero, che e' solo il kernel di un qualche cosa di piu'
> grosso e cosi' via.
Continuo a non capire perche' non si dovrebbe essere chiari da subito.
Credi che, ad  esempio, scrivendo GNU/Linux invece che  Linux la gente
sarebbe meno interessata?  Credi  che se tutti avessero sempre parlato
di GNU/Linux oggi saremmo qui a discuterne?

IMHO spiegare  successivamente concetti che  sono alla base  di quello
che si sta dicendo non e' un buon metodo di insegnamento.

> All'utente finale non interessa che Linux sia solo il
> kernel o tutto il SO, a lui interessa quello che e' "per lui" Linux: un SO
> affidabile e funzionale. Siamo noi LUG/portali/associazioni a dover
> spiegare per bene la differenza.
Perche' non farlo da subito e chiaramente?
Come detto comprendo perfettamente  le motivazioni che hanno le grandi
aziende che producono software  proprietario, mi sfuggono quelle di un
LUG.

> Per l'utene finale che si avvicina a linux, linux e SL sono immedesimati
> nella stessa cosa.
Se io  gli mostro  un kernel  Linux con sopra  Oracle, MySAP,  Kylyx o
Wmware avra' un'idea completamente  distorta di un sistema GNU/Linux e
del software libero.

> Io offendere? E dove e' che avrei offeso?
A me non piace sentirmi dire che "sto messo male"...

Te lo chiedo ancora, perche'?
Che vantaggio ne ha il software libero?

Saluti
--