Linee guida LinuxDay

Michele Dalla Silvestra dalla@keycomm.it
Sun, 9 Sep 2001 10:59:42 +0200

On Sun, Sep 09, 2001 at 09:08:56AM +0200, Marco Pratesi wrote:
> (ma neanche Stallman ti mette in croce se usi
> un prodotto proprietario quando non c'e` un equivalente
> prodotto libero, cavoli !)

Neanch'io se il sw proprietario te lo usi a casa, sul lavoro, da amici tuoi
o nel tuo LUG nei 364 giorni in cui non ci sarebbe il LinuxDay.

A casa mia uso solo sw libero (GNU/Linux e GNU/Hurd), circa 3 minuti al mese
uso netscape perche' certe funzioni mozilla non le supporta ma tanto le
pagine si vedono male comunque. Ormai posso fare a meno anche di netscape.

Al lavoro devo convivere anche con macchine con sw proprietario, ma li' i
miei interventi sono sempre piu' limitati rispetto alle decine di macchine
che montano UNICAMENTE software libero. La mia POSTAZIONE DI LAVORO e'
basata solo su software libero, escludendo netscape che lancio qualche
minuto ogni 2-3 mesi. Lavoro anche su macchine Cisco, con sw proprietario,
ma me ne frego visto che quelle hanno uno scopo ben preciso, costano milioni
in solo hardware e se non ci gira xbill sopra non e' una gran perdita.

Personalmente potre vivere bene anche senza netscape sotto Linux...

> Mi auguro che tu non desideri invece bocciare Linux
> nascondendo l'esistenza del software proprietario
> e l'attenzione a Linux *anche* da parte di entita`
> a cui la GPL non passa "manco p'a capa".

Non credo che l'obiettivo del LinuxDay siano le aziende.

Inoltre RedHat ha scoperto l'acqua calda dicendo che bisogna che il sw
libero entri nelle scuole in modo da farlo conoscere agli studenti finche'
sono giovani, il passaggio da sw libero a sw proprietario e' parecchio
frustrante, e non il contrario.

Forse qui pochi hanno avuto a che fare con rogne sotto sw libero e rogne
sotto sw proprietario ed hanno individuato pecche e pregi di uno e
dell'altro...

> e non sugli obiettivi), allora per il LinuxDay
> cominciamo subito a vietare di usare:
> - SuSE, che non e` una distro GPL e in cui Yast
> - Le Red Hat Deluxe, Mandrake Power Pack e compagnia
> - I powertools di RH 7.0, che contengono acroread,

Per par condicio anche le attuali iso di Debian woody, ma non e' questo il
posto dove fare elenchi. Definite le linee guida vedere cosa va usato e' un
attimo, ma tanto non si e' d'accordo quindi inutile perdere tempo.

> P.S.2 (da flame, lo so...): non ti viene il dubbio
> che la radicalizzazione dei metodi di promozione dell'idea
> di "software libero" ogni tanto possano essere controproducenti ?

In un gruppo no-profit no.

> Sei sicuro che a Hurd mancasse solo il kernel e non gli mancasse
> anche una *persona* come Linus ?

Non hai idea di cosa sia tecnicamente Hurd. Ha una struttura veramente
complessa ed obiettivi tecnici MOLTO piu' ambiziosi di Linux.
http://hurd.swlibero.org/traduzioni/design.html

> Gia` ci ritroviamo con la frattura della licenza
> GPL *esplicitamente* versione 2 sul kernel 2.4...
> ... non ti viene il dubbio che potrebbe essere meglio evitare
> di favorire altre fratture ???

Dipende chi mi perdo per strada, magari potrei trarne benefici...

Anche le piante ogni tanto vanno curate e i rami marci o vittime di
parassiti vanno tolti per evitare che infettino l'intera pianta.

ciao

Michele