Sono esterrefatto!!! (molto lungo)

Simone Piunno pioppo@ferrara.linux.it
Fri, 14 Sep 2001 00:15:22 +0200

giovedì, 13 settembre 2001 alle 22:24:27, erkole ha scritto:

> Mi ero fatto un'idea diversa della comunita' Linux, non pensavo
> proprio che ci fossero cosi' grandi divisioni.

purtroppo invece, a parte le questioni personali e le ripicche, la
discussione in corso sulla lista riflette perfettamente una simile
tensione negli alti livelli della comunità internazionale.
Scaramucce simili, ugualmente muro a muro, si sono viste anche
tra RMS e ESR, o tra RMS e Drepper, o tra Gnome e KDE, etc.
Dobbiamo prenderne atto... le differenze esistono e la parte "dura
e pura" non ha intenzione di farsi "contaminare" (hanno le loro
ragioni, giuste o sbagliate che siano).
Qui non si tratta di "io ci ho messo più codice di te", come quando
si discute di gnu/linux vs linux... si stanno proprio perseguendo
obiettivi simili con strategie e priorità radicalmente diverse.

> Converrete con me che qualsiasi disgregazione sarebbe ALTAMENTE
> negativa.

tempo fa gli sviluppatori del gcc hanno fatto un fork deliberato e
volontario... volevano vedere se si sviluppava meglio con il metodo
a cattedrale o con quello a bazaar.  Alla fine [1] ha vinto il
bazaar e si sono rimessi insieme su quella linea.  C'è chi dice
che il fork abbia fatto bene a gcc.
Ricordo che ad un certo punto stavo incontrando notevoli difficolta'
cercando di compilare gcc-2.8 (il ramo cattedrale) usando gcc-2.7
come partenza e feci un bug report tramite GNATS.  Gli sviluppatori
di gcc mi risposero che era un bug e che era meglio se compilavo gcc
con egcs (il ramo bazaar, forkato), che anche il 90% di loro usava
quello.
Forse questo deve farci meditare... di sicuro ha fatto meditare GNU
che, passati alcuni anni dal fork, stava completamente sparendo di
fronte al ramo eterodosso guidato dalla cygnus (un'azienda!) ma
portato avanti dal bazaar della comunità.

> ***Se non si "dialoga" con gli altri non si va da nessuna parte,
> punto.***

bello! ci vorrebbe un bel manuale di interoperabilità e reverse
engineering sui comportamenti umani... servirebbe a molti! :)

> P.S.
> Ho la 3a media, e NON ho scritto una riga di codice. :-)

ma di cose intelligenti nella tua mail ne hai scritte.

[1]
Da LWN del 29 Aprile 1999

The GCC/EGCS merger we mentioned last week got its official confirmation
from Richard Stallman. This good news should signal the end of one of
the more unfortunate code forks we have seen in recent times. It was
unfortunate that a code fork was necessary to counteract the stagnation
of gcc development and lucky for all of us that doing quality work and
being patient paid off for the egcs team, allowing them to meet their
original goal of re-integrating with the gcc tree.

--
 /~\ The ASCII
 \ / Ribbon Campaign