Il Firenze LUG (Era: Re: ILS: La lug map, la TUA lug map!)

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Sat, 15 Sep 2001 16:54:43 +0200

Visto  che  si parla  del  Firenze LUG,  gruppo  del  quale mi  pregio
dell'"autonomina"  di  membro   anziano,  partecipo  alla  discussione
spiegando per quel che so, vedo e ricordo.=20

    Fabio> Ok, ed allora  come fa qualcuno a capire cosa fate?

Esistono  due  modi:  ci   si  iscrive  alla  lista  di  coordinamento
(assolutamente consigliabile) oppure si visita il sito.

    Fabio> ad un certo punto arriverete ben ad una decisione comune?=20

Credo mai sia successa una cosa del genere!=20

    Fabio>  Se qualcuno  vuole sapere  cosa ha  intenzione di  fare il
    Fabio> vostro lug deve fare una media pesata di quello che dite?

Esatto.=20

    Fabio> O  che altro? Se  nessuno vi rappresenta, d'accordo,  non =E8
    Fabio>  mica  necessario, se  la  cosa  ti  fa venire  l'orticaria
    Fabio> chissenefrega,  ma se  vi si chiede  " partecipate o  no al
    Fabio> linux day" una risposta  arriver=E0 ben in qualche modo...

La risposta =E8 gi=E0 arrivata, credo: il Flug parteciper=E0 al LinuxDay.=20

Cosa questo poi significhi in concreto lo spiegher=F2 pi=F9 avanti.

    Fabio>  ed una  risposta univoca,  sperabilmente,  altrimenti cosa
    Fabio>  dobbiamo fare, calcolare  la funzione  d'onda e  vedere la
    Fabio> probabilit=E0 che facciate una certa cosa o meno?

    Fabio> Ok,  facciamo un  esperimento: il  lug di  Firenze partecipa  o =
 no al
    Fabio> LinuxDay?

S=EC, almeno pare!=20

    Fabio> se invece di prendere per i fondelli la gente come hai fatto nel=
la tua
    Fabio> mail rispondessi,  magari si  potrebbe capire cosa  fate ed  il =
vostro
    Fabio> parere, sempre che sia possibile  dire quale sia. E non intendo =
quello
    Fabio> di surchi o di chi altro, quello del lug.

Io non  credo che  Christian abbia voluto  prenderti in giro:  ha solo
limitato al  massimo, credo,  la spiegazione  di ci=F2 che  il Flug  =E8 e
soprattutto come questo si coordina.=20

Provo  io   a  spiegarlo  cos=EC,   visto  che  siamo  nella   lista  di
coordinamento dei lug, avrete presente anche questa esperienza.=20

Allora  le parole  "Il Flug  non  esiste" non  sono una  boutade ma  =E8
proprio il  modo con cui si  pensa al gruppo  dall'interno. In effetti
l'espressione viene proprio da un'immane leticata che si =E8 avuta nella
lista di coordinamento tempo fa,  quando tentammo di dare una forma in
qualche modo "istituzionale" al nostro gruppo.=20

Ci  spaccammo pesantemente  e  non  arrivammo a  niente  ma visto  che
l'esistenza del gruppo faceva comodo e piaceva a tutti arrivammo ad un
"accordo fra gentil persone" cos=EC fatto: il gruppo rimaneva nell'etere
delle belle  cose che  non hanno forma,  il server (perch=E9  abbiamo un
server)  veniva  intestato  ad  una  persona  che  aveva  ricevuto  il
benestare da parte della suddetta  lista e veniva gestito da un gruppo
di persone fidate e ben  riconoscibili con l'unico obbligo di gestirlo
nell'interesse del gruppo e di rispettare il manifesto.=20

Come norme  di partecipazione  al gruppo scrivemmo  in seguito  (io ho
redatto  il  testo   concretamente)  un  "regolamento  attuativo"  del
manifesto, che trovi sul sito, sul  quale sono indicati i modi con cui
si partecipa al  Flug : una cosa simile ai  "regolamenti" che trovi (o
trovavi, non ne  ho pi=F9 visti) attaccati alle  salette interne dei bar
di periferia frequentati da ragazzi  o pensionati, con norme tipo "non
sputare in  terra, non  bestemmiare ad alta  voce, non  spacciare roba
pesa" e  via cos=EC. Questo  testo =E8 molto  pi=F9 blando di  una qualunque
netiquette e serve solo per non stare a ripetere ogni volta che arriva
qualcuno di nuovo le stesse cose.=20

Rimane fuori l'eventuale partecipazione ad iniziative, autoorganizzate
o esterne che  siano: per questo abbiamo stilato  un'altra norma detta
"della bandiera",  cos=EC riassumibile:  la bandiera del  Flug =E8  l=EC, la
prenda chi ha voglia di fare  qualcosa da qualche parte con qualcuno e
da quel momento egli "rappresenter=E0" il Flug. La questione venne fuori
perch=E9  all'inizio  partecipammo  ad  iniziative di  partiti  politici
(Rifondazione) e alcuni ci contestarono dicendoci "se andate l=E0 dovete
andare anche  dagli altri, fascisti, forzitalioti  o democristiani che
siano". La risposta, unica e logica,  fu "io vado dove cazzo mi pare e
nessuno mi pu=F2  obbligare ad andare o a non andare  da qualche parte -
vacci te e buon pro ti faccia".=20

Cos=EC,  tornando  a  bomba   alla  questione  da  te  sollevata,  posso
risponderti:  s=EC,  il Flug  parteciper=E0  al  LinuxDay  perch=E9 c'=E8  =
una
persona che ha detto che organizzer=E0 la cosa.=20

Se piace =E8 cos=EC,  se non piace venite qua a fare  un altro lug: sarete
ben accolti perch=E9, fra l'altro, il  Flug non vuole essere _il_ lug di
Firenze ma _uno_ dei tanti, sperabilmente.

Ovviamente tutto questo per quel che  ne capisco io e pronto ad essere
smentito (=E8  un bel  po' che non  si fa  una bella leticata  nel Flug,
comincio  a pensare  che fra  matrimoni,  bambini, lavoro  e altro  ci
stiamo un po' "imborghesendo").=20

P.S.  : tutto  questo, come  spesso accade  in casi  di  questo genere
        risulta poi assolutamente sovradimensionato visto che poi alla
        fine in quasi quattro anni di vita avremmo partecipato s=EC e no
        ad una ventina di iniziative. :-(

--=20
Ciao
leandro
Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint =3D 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C