Manifesto del lug

fku@freemail.it fku@freemail.it
27 Jan 2002 11:18:34 -0000

Davide Cerri ha scritto:

>Penso proprio che per il 99,9999% della gente "freeware" (che è il  termine che
>usate voi) vuol dire software gratuito, punto e basta.

Si vede che quella percentuale di persone avrà, se sarà interessata, la pazienza di ascoltare e comprendere le spiegazioni che richiederà.

>La tua curiosa definzione poi mi sembra abbracciare praticamente tutto e
>quindi, alla fine, non dire praticamente nulla.

Infatti è una definizione che non obbliga a scelte di campo.
Questa e' stata una precisa preoccupazione di chi ha stilato il Manifesto.

>considera _solo_ l'open source e vuole,
>
>Penso che RMS si incazzerebbe come una biscia... ;-) FSF tiene molto alla
>distinzione tra "software libero" e "open source",
>mentre tu dici "open source" riferendolo a FSF...

Si: ho utilizzato "open source" come sinonimo di "sw libero" ed ho sbagliato.
Ma per cercare di fare capire il concetto ho spesso utilizzato i termini "closed" ed "open" a rappresentare le due correnti di pensiero.
Comunque qui hai pienamente ragione tu.

>Anche se sono differenti, talvolta in contraddizione tra
>
>Questa mi sembra una posizione curiosa. Nel momento in cui fondi un LUG  o fai
>parte di un LUG mi sembra evidente che prendi posizione a favore
>di Linux (e, di solito, del software libero) e che cerchi di
>diffonderli spiegandone quelli che secondo te sono i benefici e
>vantaggi. Non sei imparziale, non ti è indifferente Linux o Windows.

Si, tra Linux e qls altro sistema operativo (o kernel, più propriamente) sono evidentemente parziale.
Però poi accetto tutto ciò che gira intorno a Linux.
Dentro Linux non opero, come ho già detto, scelte di campo.
Mi sta bene tutto perchè accetto il settore nella sua interezza.

Ciao
Francesco

messaggio inviato con Freemail by superEva
http://www.supereva.it