Manifesto del lug

Roberto A. F. robang@libero.it
Sun, 27 Jan 2002 23:09:59 +0100

fku@freemail.it wrote:

> Scusami, perchè hai sottolineato "rinunciare"?
> PD e open source non coincidono necessariamente...
> Non so, forse ho formulato male il pensiero e/o tu hai mal
> compreso cosa affermo.

  Lo so che non coincidono ma a sentirti parlare pare di si.
  Con la GPL non rinunci al diritto d'autore, anzi lo possiedi appieno,
semplicemente decidi che i doveri dell'utente sono quelli di condividere
le sucessive variazioni.

  Ho sottolineato il fatto che tu affermi che non vi deve essere
l'obbligo a rinunciare al proprio diritto d'autore... ed evidentemente
ti stai riferendo all'ereditarietà della GPL. Ma confondi quanto è un
dovere verso l'autore e quanto è un tuo diritto. Se vuoi puoi
riscriverlo da zero e usare la licenza che vuoi: mica è un brevetto

  È con il pubblic domain che l'autore rinuncia a quel diritto ed
ovviamente rinunciandovi chiunque può prenderselo e licenziarlo come
preferisce (e quindi di fatto lo regala al primo che passa).

  Altrimenti un'altra forma di (C) è la BSD-like license. Ma anche
questa non è una forma di rinuncia.

> Infatti non sono uno che mastica la giurisprudenza, ecco perchè ho inserito la
> formula dubitativa.

  Guarda è come se avessi detto: "credo che in Italia si guidi sulla
destra ma non sono pratico di codice della strada"

> Eh eh..si, non pretendo di essere in cima alla lista. :)
> Mi basta anche stare in coda.
> Ma l'essere del tutto assente...

  1 - tu hai sempre ragione e gli altri torto
  2 - ridefinisci quanto ti pare e ti piace
  3 - non sai nemmeno se si guida a destra o a sinistra nel nostro paese

  Se tu rappresenti l'apice  del tuo gruppo non c'è da elencarvi ma
(ri)chiudervi.

> Chi ha mai chiesto il tuo conforto?
> A Genova, nel tuo LUG, siete liberi di pensarla come meglio credete.
> Noi pure.

  Si ma la libertà di pensiero ha un limite, indovina quale? Pensare.

> Si può ribattezzare "FSUG" nel modo che meglio credete.
> Io sto usando questa parola per porre l'accento su una differenza.
> Credo sia chiaro...

  No. Ricrediti. Non è chiaro.
  Freeware è definitivamente inadatto per LINUX.

> Ma a Teramo è come se uno o due di Segrate abbiano fondato LUG Milano, lo hanno
> chiamato MiLUG e dentro ci hanno messo un bel carrello della spesa.
>
> A prescindere da Segrate, un LUG che abbia dentro un carrello della spesa che effetto ti fa?
> In noi, diciamo così, non ha suscitato simpatie.

  A me risultava che facevate parte del telug da PRIMA di fare il
pinguino... comunque il fatto che ti abbia fatto effetto un carello
della spesa (poi un giorno ci farai il piacere di dirci cosa significa
carello della spesa in fku-lingua) non giustifica il fatto che si possa
indicare linux come freeware e pensare di aver ampliato e migliorato la
definizione.

> Il popolo teramano (ossia residente all'interno del Comune di Teramo) non è rimasto di sicuro a guardare...
> In occasione del Linux Day ti ricordo (per l'n-ma volta) che il Sindaco (cioè la città, cioè il Comune) ci ha
> patrocinato.

  Allora, il TG3 ci ha fatto un reportage e la rubrica informatica del
TG1 lo ha trasmesso. Cosa ne devo dedurre che la RAI, in quanto pagata
dagli italiani mediante il canone, cioè dal popolo italiano, ci ha
scelto come LUG nazionale e quindi devo considermi eletto presidente
d'italia.

  Sono curioso di scrivere una missiva al consiglio comunale di Teramo
per sapere se era intenzione del sindaco, nel darvi la sala, eleggervi o
designarvi a qualche ruolo in particolare.

  Chissà perchè ho l'impressione che quella sala la danno persino alle
vecchiette che vogliono fare il torneo di Bridge... scomettiamo?

  Ora faccio una ricerca su WEB e gli mando una raccomandata A/R, ci
sarà di sicuro una legge sulla trasparenza amministrativa per cui la
giunta comunale è tenuta a pubblicare i verbali di consiglio in cui
concede le strutture...

> Inoltre ILS (perlomeno nelle persone di Antonio Gallo e Lindo Nepi) conosce a perfezione la situazione e ci ha inseriti, da subito, nella LUG-MAP.
> Questo discorso, oramai, è vecchio di anni.

  Dubito che sia vecchio di anni.
  Premesso che non socio di ILS: Antonio e Lindo mi chiarite perchè
dobbiamo essere in una lista con dei *beep* di questa levatura?
  Ora va bene litigare e accoltellarsi su "StarOffice si StarOffice no"
ma Linux freeware mi pare che sia una caduta di stile deplorevole!
  Senza contare il parere "di sicuro esatto e veritiero" che abbiamo
potuto apprendere in questa felice occasione.
  Esite vero un minimo di selezione?

<sorriso ironico>
  Cioè i /miei ragazzi/ potrebbero anche inferocirsi non poco a sapere
che non siamo più la pecora nera dei lug italiani... ma stiamo
scherzando...  si era daccordo ceh il titolo di *peggiori* andava a
Genova quest'anno... mi restituite la mazzetta vero?
</sorriso ironico>
  ROTFL

  Io qua lascio senza speranza questo thread...