Linux Day 2002

Fabio Coatti cova@ferrara.linux.it
Sun, 26 May 2002 17:08:40 +0200

Alle Sunday 26 May 2002 16:39, fku@freemail.it ha scritto:

> Infatti credo sia corretto non cambiare nome alla manifestazione.
> Ma allora vorrei che il software libero sia "Linux-related".
> Una "giornata italiana del software libero" tout-court, con GNU/Hurd,
> GNU/NetBSD, evidentemente GNU/Linux e quant'altro si può sempre organizzare
> in un'altra occasione. Che ne pensate? Potrebbe essere una proposta...:)

A me sembra che si stia perdendo il contatto con la realtà. Scusate la
franchezza, queste discussioni, se applicate ad una giornata come il
linuxday, sono a mio avviso assolutamente fuori luogo.

Il mio punto di vista è che la giornata sia dedicata a Linux ed al software
libero, e che debba considerare Linux come un portabandiera, l'unico in
qualche modo in grado di dire al sua e di far conoscere meglio il mondo del
free soft.

Se si continuano a fare divisioni tra linux ed il resto, come mi sembra di
intuire visto il tenore del thread, non si arriva da nessuna parte. GIà
considero sterili le discussioni GNU/linux e Linux, ma sono sicuramente utili
da fare nel nostro ambito di addetti ai lavori.
Ma quando si cerca di fare conoscere sempre meglio il fenomeno nei suoi tratti
principali ad un pubblico di non addetti, tirare fuori le solite trite e
ritrite discussioni su GNU/FreeBSD/HURD è nella migliore delle ipotesi
assurdo.

Ripeto: se vogliamo andare a fare buona impressione con i non esperti,
evitiamo certi approcci e rimaniamo su una linea ragionevole.

La mia opinione in tal senso è che Linux è il punto focale della
manifestazione per motivi chiari ed evidenti: E' l'unico esempio di free soft
noto e diffuso anche tra i non addetti, è noto alla stampa, e' ben visto da
alcuni colossi industriali ecc...

Durante la manifestazione verrà naturale fare discorsi come "Linux non è che
la punta dell'iceberg di un intermo mondo di freesoft, tra cui blah bla.."
Oppure "esistono molti altri [os,applicazioni] che sono freesoft.."
e magari prendiamo l'occasione per spiegare bene cos'è il free soft, l'open
source, il closed, eccetera...

Ma porsi certi problemi riguardo al linuxday è un po come parlare del sesso
degli angeli, IMHO.

Abbiamo un cavallo vincente e noto, perchè dobbiamo farci del male tenendolo
in disparte o separandolo dagli altri?