Linux Day: Linux e software libero

Alceste Scalas tjoad@gmx.it
Mon, 27 May 2002 08:50:28 +0200

--n8g4imXOkfNTN/H1

On Sun, May 26, 2002 at 11:59:22PM +0200, Davide Cerri wrote:
    >=20
    > Non puoi certo paragonare l'importanza di Linux a quella di
    > XBill, andiamo. Cerchiamo di essere concreti.

Questo paragone  era __ovviamente__  una provocazione, e  non andava
preso in senso letterale...   Ho scelto volutamente il paragone piu`
estremo :-)

Il senso  era: non tutti ritengono  che Linux in se`  abbia un ruolo
cosi`  particolare   rispetto  ad  altre   applicazioni  altrettanto
indispensabili in  un sistema operativo libero  completo.  Di questo
bisogna tenere  conto per evitare facili  semplificazioni (vedi "LUG
comprende  FSUG"), e  soprattutto non  bisogna ritenere  che  chi la
pensa cosi` sia "ostile verso Linux."

Una  volta  chiarito  questo  semplice  punto, credo  che  si  possa
collaborare benissimo secondo le linee guida della manifestazione.

    >=20
    > Guarda che quel messaggio, per chiarire che il LD =E8
    > focalizzato su Linux e per chiarire il perch=E9 lo =E8, mi =E8 stato
    > proprio ispirato da te, che hai detto "considerando poi che
    > l'utilizzo di Linux non e` un requisito obbligatorio nelle
    > linee guida della manifestazione", interpretazione che volevo
    > appunto smentire chiaramente.

Ah,  ora capisco...  La  frase doveva  essere "considerando  poi che
l'utilizzo _esclusivo_  di Linux non e`  un requisito obbligatorio."
Evidentemente  ho rimosso  quell'"esclusivo"  premendo troppe  volte
M-d,  e non  me  ne sono  piu` accorto.   Se  la causa  di tutta  la
discussione  era quell'aggettivo  mancante, scusate  ---  mea maxima
culpa.

Comunque, dalle e-mail successive credo che si sia capito che la mia
interpretazione delle  linee guida era un po`  meno Linux-centrica e
un po` piu` spostata verso  il software libero in generale, rispetto
alle  posizioni tue  e/o  di  ILS.  Su  questo,  comunque, ci  siamo
chiariti, e non ho discusso,  dato che la vostra posizione mi sembra
in ogni caso ragionevole.

    >=20
    > Il vincolo che la manifestazione =E8 incentrata su Linux non =E8
    > stato messo perch=E9 pareva ovvio. Ma evidentemente =E8 meglio
    > specificarlo. E non mi pare certo che le linee guida impongano
    > vincoli eccessivi...

Siamo d'accordo, anche  io ho detto che le  linee guida attuali sono
buone e non impongono vincoli  eccessivi.  Quello che volevo dire e`
"va bene specificare ulteriormente che GNU/Linux e` fondamentale, ma
occhio a non esagerare con i vincoli..."

    >=20
    > Il sottotitolo =E8 sempre stato "prima giornata nazionale di
    > Linux e del software libero", tanto sul sito quanto
    > nell'annuncio ufficiale.

In effetti 'sta cosa di  Linux o GNU/Linux sta diventando caotica...

Nei thread passati  su questa mailing list ad un  certo punto si era
deciso di mantenere il titolo "Linux Day," e di parlare di GNU/Linux
in tutto  il resto dei comunicati.  E`  abbastanza difficile seguire
gli archivi  della mailing list (si  era nel periodo  dei flame piu`
beceri), ma  con un po` di  pazienza si possono  ritrovare e-mail in
tal  senso.  Se  qualcuno si  ricorda della  discussione,  credo che
potra` confermare.

Poi  questa   decisione  e`  stata  applicata   in  modo  abbastanza
fantasioso: le linee guida parlano di "Linux," in giro (per esempio,
su  it.comp.os.linux.annunci) si  trovano  comunicati ufficiali  che
parlano di Linux o di GNU/Linux ad libitum...

Ma su <http://www.linux.it/LinuxDay/comunicato-stampa.html> si parla
_sempre_ di GNU/Linux  (a parte quando si accosta  "Linux" a "LUG").
E la` si puo` leggere che il sottotitolo della manifestazione e`:

    | ILS (Italian Linux Society) promuove il Linux Day 2001, prima
    | giornata nazionale di GNU/Linux e del software libero.=20
                            ^^^^^^^^^

    > La polemica "Linux" vs. "GNU/Linux" =E8 vecchia, trita e
    > ritrita, sterile e a mio avviso abbastanza inutile
    > (soprattutto in questo contesto), quindi non intendo
    > minimamente entrarci.

Anche  io  direi di  non  entrarci,  e  di applicare  (stavolta  per
davvero)  quanto era  stato stabilito  un  anno fa:  "Linux Day"  il
titolo, "GNU/Linux" in tutto il resto dei documenti :-)

Dato che questo  e` stato gia` stabilito e  fatto (almeno in parte),
non ci dovrebbero essere problemi ne` pericoli di flame...

Ciao,

alceste
--=20
This .signature is free software; you can redistribute it and/or modify it
under the terms of the GNU General Public License as published by the Free
Software Foundation;  either version 2 of the License, or (at your option)
=20
______________________________________) PGP information in e-mail header |

--n8g4imXOkfNTN/H1

--n8g4imXOkfNTN/H1--