[LUG] Resoconto LD02 - Cesar Lug

Alessandro Pellizzari shuriken@neko.it
Tue, 26 Nov 2002 12:39:50 +0100

On Tue, 26 Nov 2002 12:06:54 +0100, kikko <kikko@linuxfocus.org> wrote:

> Certo che vedere tutti i dati giubilanti degli altri lug mette un pò
> di tristezza... ma proprio a tutti è andata così "di lusso"?

A dire il vero si` :)

> Come avrete capito il resoconto del Cesar Lug non è dei migliori. La
> convergenza di fattori diversi come la scarsa organizzazione, la
> scarsa collaborazione da parte degli stessi membri del Lug, la
> intempestiva comunicazione della manifestazione, la indecisione fino
> all'ultimo sul locale

Non abbatterti troppo. Sono cose che capitano anche negli altri LUG.
Noi a TV, per esempio, a fronte di una lista di iscritti di 140 membri,
abbiamo visto la partecipazione attiva all'organizzazione di circa 15
persone. L'organizzazione viene con l'esperienza, ma soprattutto ci
vuole passione per quello che si va a organizzare.
L'anno scorso, qui a TV, abbiamo organizzato il LD in 4-5 persone, e
abbiamo dovuto ringraziare la persona che ci ha dato i locali,
altrimenti sarebbe saltato tutto, e che ha pensato anche di avvisare un
quotidiano locale che ci ha dedicato un trafiletto. Abbiamo avuto
fortuna.

> e chi più ne ha più ne metta, ha avuto un esito scontato: scarsa
> affuenza (circa una ventina di partecipanti), scarsa partecipazione,
> scarsa preparazione dei talk. Mi fa rabbia aver tolto tempo prezioso
> al mio studio per cercare di creare qualcosa che poi...

Non ti arrabbiare. Sono tutte esperienze che poi servono per
migliorarsi. Si impara piu` dai fallimenti che dai successi. Almeno per
quanto mi riguarda, aver organizzato due LD mi ha insegnato a
organizzare anche altre cose e a fare sempre meglio.
Vedrai che l'anno prossimo andra` meglio.

Ah, un consiglio: serve una persona che traini la folla. Uno che alla
fine stia quasi sulle b***e da quanto rompe, ma senza il quale non si va
molto lontano.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari