[LUG] Linux o Open Source o Free Software?

caescvs@libero.it caescvs@libero.it
Lun 8 Dic 2003 20:38:09 CET

>  >Forse e' ora di rivedere il nome? magari aggiungendoci una GNU sul logo?
> Forse è ora di farsi meno seghe mentali.

Scusa Marco, ma questo tuo post mi offende. Per due motivi:

Il primo motivo e' che, vista la risposta, vuol dire che non sono riuscito a
spiegare che cosa era importante per me. Che di certo non e' la frase da te
quotata, che e' una provocazione.

Il secondo motivo e' che, le uniche risposte che ho ricevuto, si sono soffermate
in una unica frase.

Se nella lista si discute su:
"ils [...] è una delle associazioni nazionali di riferimento nel campo Open
Source" (http://lists.linux.it/pipermail/lug/2003-December/003251.html)

"ILS è incentrata su Linux"
(http://lists.linux.it/pipermail/lug/2003-December/003252.html)

"Nulla da dire, anche se [riferito a ILS è incentrata su Linux] ci prefiggiamo
di diffondere tutto il software libero / OS, il fatto che ci chiamiamo lug è una
questione più di forma e consuetudine che pratica."
(http://lists.linux.it/pipermail/lug/2003-December/003254.html)

"anche se poi c'è stata una suddivisione tra LUG e FSUG"
(http://lists.linux.it/pipermail/lug/2003-December/003254.html)

"Sapete quindi che Linus ha già scelto l'Open Source pertanto"
(http://lists.linux.it/pipermail/lug/2003-December/003263.html)

"ma se fosse necessario non sarà il caso di usare una nuova sigla come OSUG per
mettere in chiaro ogni LUG da che parte sta?"
(http://lists.linux.it/pipermail/lug/2003-December/003263.html)

"sia il movimento del FS, sia quello dell' OS, puntano allo stesso obbiettivo,
cioe' la liberta'" (http://lists.linux.it/pipermail/lug/2003-December/003269.html)

Queste discussioni mi rendono difficile capire se si sta discutendo su
"promuove(re) e sostiene(re) iniziative e progetti in favore della diffusione di
GNU/Linux e del software libero in Italia, con lo scopo di divulgare la cultura
informatica nel nostro paese."  o di altre finalita'.

Perche' nelle frasi citate l'obbiettivo e' diverso o distorto rispetto al
manifesto ILS.

O forse ILS fa qualcosa di diverso dal manifesto?

Se si chiama ILS e' un fatto suo (e lo rispetto). Ma se i rappresentanti dei lug
confondono linux, gnu/linux, software libero, open source è un fatto della lista.

*E' su questo che volevo intervenire*.

Ci si sta, forse, distogliendo da quello che vogliamo diffondere.
Io condivido il manifesto di ILS, e vorrei contribuire per questa causa.

Per questo ho rimarcato che "In seguito a delle mail postate in questa mailing
list, mi sono sorti dei dubbi sulla filosofia ILS."

perche' si parlava di volersi chiamare lug ma voler software libero, perche' si
vuole una squadra linux e una opensource, perche' linus ha scelto opensource,
c'e' stata una suddivisione tra lug e fsug, ...

*non sarebbe meglio scrivere i nomi correttamente*? cosi' riusciamo a renderci
conto che stiamo lavorando per la stessa cosa. E non per linux contro software
libero oppure gnu contro open source...

_ma per divulgare la conoscenza informatica._

scusate lo sfogo... e l'incomprensione. Ma se noi ci spieghiamo male, i posteri
capiranno le nostre intenzioni?

Spero di aver chiarito. Sopratutto anche a tutti quelli che hanno replicato
chiamandola "tortura".

Per favore. Se si deve rispondere in lista faciamolo per costruire. Se volete
intimarmi di finirla, allora fatelo privatamente. Non mi offendero' di certo per
i vostri commenti. Ma almeno la lista la si utilizzera' per comunicare e costruire.

Francesco.