[LUG] Riflessioni su software e sconti [Was: VMWare e la sua proposta]

Andrea naf@allug.it
Lun 22 Dic 2003 02:20:31 CET

Paolo Conte wrote:

> [...]

LUG = Linux User Group. In che punto della definizione c'e' scritto che
tratta *solo* di OSS?
Io mi sono iscritto a un lug perche' mi piace Linux, e Vmware va su
Linux, e considerando che non ci sono alternative OSS personalmente
trovo la proposta assolutamente accettabile.

Beh, ok, e' per chiaccherare, no?

Domanda: ma tu non metti piede su una macchina finche' non sai ogni
bullone o circuito come e' fatto? Io se una macchina e' buona e funziona
bene ne parlo bene, e non me ne frega una cippa di come fa a funzionare,
e comunuqe non potrei capirlo. Perche' dovrebbe essere cosi' diverso per
il software? Se un software proprietario funziona bene, funziona bene e
basta, ed e' da ipocriti non riconoscerlo. Che poi io ritenga che il
software opensource sia generalmente migliore, e' tutta un'altra
questione. Nello specifico, VMware e' proprietario, ma funziona
perfettamente e peraltro non esiste niente di paragonabile nel mondo
OSS. Quindi perche' non parlarne bene, se si giunge alla conclusione che
funzioni bene (che non c'entra nulla con il fatto di essere OSS o no)?

Office e' un po' particolare per la questione del monopolio. Ti faccio
un esempio: io per lavoro faccio molte presentazioni. Ora, il powerpoint
XP e' superiore all'Impress di OO, basta fare un paio di animazioni per
capirlo. Ma non mi sentirei comunque di consigliarlo, per via del fatto
che non sopporto il monopolio di MSOffice (lasciando stare il fatto che
comunque personalmente non trovo che le cose migliori rispetto a
OOImpress ne giustifichino interamente il prezzo: MSWord per esempio non
ha tutta sta differenza da OOWriter).

Andrea