[LUG] copyright & proprietà (era: Riflessioni su software e sconti)

Andrea Capriotti capriotti@linux.it
Mer 31 Dic 2003 13:10:56 CET

Il mer, 2003-12-31 alle 11:19, Luca Villani ha scritto:

> A parte che non reputo la legislazione statunitense un modello, rimane
> il fatto che un autore ha il diritto di scegliere come distribuire la
> propria opera. Se glielo si nega, si vuole limitare la sua libertà.

Nonostante, come puntualizzato da altri, il concetto di proprietà
classico non sia adatto a regolare le dinamiche di un bene immateriale
come il software seguendo il tuo ragionamento si ricadrebbe
nell'articolo 17 della "Dichiarazione dei diritti dell'Uomo e del
Cittadino" che tu stesso hai citato:

Articolo 17

La proprietà essendo un diritto inviolabile e sacro, nessuno può esserne
privato, salvo quando la necessità pubblica, legalmente constatata, lo
esiga in maniera evidente, e previa una giusta indennità.

Anche ignorando le sue peculiarità il software rientrerebbe comunque in
questa tipologia di "prodotto" e la necessità pubblica verrebbe comunque
prima di quella del singolo.

P.S. Io, su questo tema, ho trovato molto interessante questo articolo:

http://www.gnu.org/philosophy/freedom-or-power.it.html

[..]

"La libertà consiste nell'essere in grado di prendere decisioni che
influiscono principalmente su se stessi. Il potere consiste nel poter
prendere decisioni che influiscono più sugli altri che su se stessi. Se
confondiamo il potere con la libertà falliremo nel difendere la vera
libertà."

Non è che stai confondendo la libertà con il potere?

Saluti
--
Andrea Capriotti <capriotti@linux.it>