[LUG] copyright & proprietà ( era: Riflessioni su software e sconti)

Luca Villani villo@ferrara.linux.it
Mer 31 Dic 2003 13:58:11 CET

Alle 13:10, mercoledì 31 dicembre 2003, Andrea Capriotti ha scritto:

> Nonostante, come puntualizzato da altri, il concetto di proprietà
> classico non sia adatto a regolare le dinamiche di un bene immateriale
> come il software seguendo il tuo ragionamento si ricadrebbe
> nell'articolo 17 della "Dichiarazione dei diritti dell'Uomo e del
> Cittadino" che tu stesso hai citato:

Certo.

> La proprietà essendo un diritto inviolabile e sacro, nessuno può
> esserne privato, salvo quando la necessità pubblica, legalmente
> constatata, lo esiga in maniera evidente, e previa una giusta
> indennità.

E infatti penso che nessuno possa sindacare questo.

> Anche ignorando le sue peculiarità il software rientrerebbe comunque
> in questa tipologia di "prodotto" e la necessità pubblica verrebbe
> comunque prima di quella del singolo.

Perché?

> "La libertà consiste nell'essere in grado di prendere decisioni che
> influiscono principalmente su se stessi. Il potere consiste nel poter
> prendere decisioni che influiscono più sugli altri che su se stessi.
> Se confondiamo il potere con la libertà falliremo nel difendere la
> vera libertà."
>
> Non è che stai confondendo la libertà con il potere?

Non è che tu abbia confuso pesantemente i due concetti?
Tu hai la libertà di non fare entrare nessuno a casa tua, ma nello
stesso tempo questa tua libertà impedisce ai senzatetto di dormire al
caldo, quindi questa tua libertà è libertà o potere?

Stallman mi fa spesso venire i vermi proprio per questa sua visione
manichea della vita...

--
Ciao da Villo  -  GPG public key available
                  Ferrara LUG http://ferrara.linux.it

Protect your Freedom: http://www.againsttcpa.com/index.shtml