[LUG] copyright & proprietà ??iso-8859-15?q?era: Riflessioni su software e sconti)

Andrea Capriotti capriotti@linux.it
Mer 31 Dic 2003 16:53:03 CET

Il mer, 2003-12-31 alle 13:58, Luca Villani ha scritto:

> Perché?

Perchè questo vorrebbero le nostre costituzioni (effettivamente quella
USA più di altre), non sono certo stato io ad inventarlo. Il concetto di
"proprietà astratta" esiste da secoli (le azioni, i future e anche la
stessa carta moneta) ma questo non significa che la si possa applicare,
come si tenta di fare, al software. Il punto chiave del discorso va
ricercato nelle origini del diritto d'autore e nel fatto che si tratta
di una _concessione_ di un monopolio _temporaneo_, non di un diritto
naturale. E' un contratto tra società ed autori (ormai solo con gli
editori ma questo è un altro discorso) per incrementare il numero e la
qualità delle opere in circolazione.

La domanda quindi è:

La legislazione che si è sviluppata e che si sta sviluppando a tutela
del software proprietario va ancora a vantaggio della società? E'
compatibile con gli scopi per cui è stato inventato il diritto d'autore?

> Non è che tu abbia confuso pesantemente i due concetti?

Non mi pare. Dove li avrei confusi?

> Tu hai la libertà di non fare entrare nessuno a casa tua, ma nello
> stesso tempo questa tua libertà impedisce ai senzatetto di dormire al
> caldo, quindi questa tua libertà è libertà o potere?

Potere, ma non vedo cosa abbia a che fare con il discorso.

Hint: http://www.gnu.org/philosophy/reevaluating-copyright.it.html

P.S. Ma non siamo OT su questa lista?

Saluti
--