[LUG] copyright & proprietà ??iso-8859-15?q?era: Riflessioni su software e sconti)

Luca Villani villo@ferrara.linux.it
Mer 31 Dic 2003 17:49:18 CET

Alle 16:53, mercoledì 31 dicembre 2003, Andrea Capriotti ha scritto:

> Perchè questo vorrebbero le nostre costituzioni (effettivamente quella

Nono: perché "il software rientrerebbe comunque in questa tipologia".

> La domanda quindi è:
>
> La legislazione che si è sviluppata e che si sta sviluppando a tutela
> del software proprietario va ancora a vantaggio della società? E'
> compatibile con gli scopi per cui è stato inventato il diritto d'autore?

Per inciso, io non reputo che sia giusto applicare il diritto d'autore al
software, come non reputo giusto applicare la normativa sui brevetti, però
continuo a ritenere sacrosanto che chi crea una qualsiasi cosa abbia il
diritto di decidere cosa farne.

> Non mi pare. Dove li avrei confusi?

> Potere,

No: è sia libertà che potere.

> ma non vedo cosa abbia a che fare con il discorso.

Era solo una risposta alla tua frase "Non è che stai confondendo la libertà
con il potere?".

> Hint: http://www.gnu.org/philosophy/reevaluating-copyright.it.html

Di nuovo Stallman, con il suo manicheismo che mi fa venire i vermi... :-D

> P.S. Ma non siamo OT su questa lista?

Si che siamo off topic, clamorosamente, ma almeno ce ne rendiamo conto... ;-)

--
Ciao da Villo  -  GPG public key available
                  Ferrara LUG http://ferrara.linux.it

Protect your Freedom: http://www.againsttcpa.com/index.shtml