[LUG] ...ma il 31 gennaio andiamo tutti a dare la mano a B.G.?

Cherubini Enrico kevin@bestkevin.com
Sat, 11 Jan 2003 13:03:51 +0100

Ciao,
 Sat, Jan 11, 2003 at 12:26:55PM +0100, Paolo Pedaletti wrote:

> Se PER LEGGE ti vietano o impongono certi software tu non sarai piu'
> libero di scegliere....

se si vuole fare un processo alle intenzioni, ok...allora se per legge ti
obbligassero ad usare software libero, quanto libero sarebbe ? Diciamo che
ti obbligano ad usare ABWord in un'azienda e io vorrei openoffice, oppure
gnumeric mentre io vorrei openoffice, oppure lo stato usa per i suoi
documenti invece che .xls i .qualcosa di un formato strano (aperto) usato
dall'applicazione XXX...quanto libero sarei in piu' ? Certo, essendo aperto
puoi implementarlo in tutte le altre applicazioni, ma non cambierebbe allora
perche' comunque il .xls lo posso leggere. Se il problema e' il formato
proprietario, cambierebbe se M$ rilasciasse le specifiche dei .doc e .xls ?
Sarebbe quindi meno problematico se lo stato cotinuassse ad adottarlo come
standard ?
IMHO e' necessario che i LUG promuovano linux e che si vigili tutti insieme
affinche' le scelte siano fatte ponderatamente. Se poi viene scelto BSD
piuttosto che linux, piuttosto che mac, piuttosto che solaris, piuttosto che
windoze, poco mi importa se non a livello di piacere personale, purche',
ripeto, la scelt sia fatta su motivazioni tecniche/tecnologiche e non
meramente politiche o di convenienza.
Se al posto di windoze lo stato scegliesse mac o sun con solaris, ci sarebbe
lo stesso la protesta ?

--

Bye Enrico - Le finestre sono spiragli di finta liberta'. Scegli Linux.

Do you know the one -- "All I ask is a tall ship, and a star to steer
her by ..."  You could feel the wind at your back, about you ...  the
sounds of the sea beneath you.  And even if you take away the wind and
the water, it's still the same.  The ship is yours ... you can feel her
... and the stars are still there.
		-- Kirk, "The Ultimate Computer", stardate 4729.4