[LUG] Chiarimenti Sponsor

Alceste Scalas alceste.scalas@gmx.net
Dom 9 Nov 2003 21:17:17 CET

On Sun, Nov 09, 2003 at 07:40:02PM +0100, Antonio Gallo wrote:
    > Le scelte fatte CONCORDANO con le regole IMHO.
    > Se non è così la regola e poco chiara e va riscritta in
    > maniera più chiara IMHO.

Ecco, questa e` una tua opinione (l'IMHO parla chiaro :-)

A  me,  invece,  le  linee  guida sembrano  chiare  ---  incluso  il
passaggio che, secondo te, «induce in errore» (ma perche`?):

    ILS accetta offerte di sponsorizzazione per il "Linux Day" da
    parte di aziende [...] che si relazionano a prodotti proprietari
    esclusivamente per fini interoperativi.

Rimuovendo  o  alterando questo  passaggio  si  rischia di  cambiare
decisamente   il   senso    delle   linee   guida,   e   dell'intera
manifestazione: il Linux  Day diventerebbe l'occasione pubblicitaria
per aziende  che non  sono interessate a  «Linux in  quanto software
libero»,  ma  che  sono   invece  interessate  alla  «promozione  di
qualunque  tipo  di  programma  [proprietario] che  giri  su  Linux»
(citazioni tratte dalle linee guida).

Si  rischierebbe inoltre  l'assurdo (o  il ridicolo)  a  causa delle
differenti politiche  adottate per sponsorizzazioni  e presentazioni
per il pubblico.  Si arriverebbe, per esempio, a Linux Day in cui e`
scorretto  tenere seminari  su LindowsOS  (perche`  si promuoverebbe
software  proprietario,  e cio`  andrebbe  contro  le linee  guida),
nonostante  i  banner   di  sponsorizzazione  di  LindowsOS  vengano
piazzati proprio sul sito di ILS.

    > Io non vedo contrasti tra quanto deciso e quanto fatto :-)

Probabilmente  tu  non  vedi  contrasti  ---  ma  il  Linux  Day  e`
organizzato da molti  LUG, FSUG e persone che  hanno concordato (con
non poche difficolta`) sulle *attuali* linee guida.

Modificare  queste linee guida  a 20  giorni dall'evento  sarebbe un
gesto oltremodo scorretto,  specie nei confronti di chi  si e` fatto
un mazzo tanto per organizzare il Linux Day nella sua citta`, e vede
improvvisamente alterato il senso del suo lavoro.

Secondo me, l'unica soluzione  logica (peraltro gia` proposta qui in
lista) e` *non* toccare  le linee guida, ed eventualmente discuterne
*dopo* il Linux Day 2003.

Se questo  fara` saltare la/e  sponsorizzazione/i, non mi  sembra un
grosso problema (nei  20 giorni che restano, non  credo che si possa
fare molto oltre distribuire  qualche gadget sponsorizzato non certo
indispensabile).

Ciao,

alceste
--
This .signature is free software; you can redistribute it and/or modify it
under the terms of the GNU General Public License as published by the Free