[LUG] Re: Piccola opinione su polemiche LD3

Alceste Scalas alceste.scalas@gmx.net
Gio 13 Nov 2003 15:26:56 CET

On Thu, Nov 13, 2003 at 12:18:11PM +0100, Lugar wrote:
    > Signori, se non c'è fiducia negli altri, una libera
    > associazione no profit non ha senso di esistere.

E` vero, infatti io (in genere)  ho fiducia che le linee guida e gli
accordi presi per una collaborazione vengano rispettati.

    > perchè mai andare a cercare il marcio dove chi opera e si
    > adopera lo fa in buona fede e senza percepirne vantaggi o
    > compensi?

Cosa  intendi  per  "cercare  il   marcio"?   Io  (e  non  solo)  ho
semplicemente constatato che:

    * la  sponsorizzazione "nazionale"  del  Linux Day  e` in  stata
      decisa da Antonio/ILS senza la partecipazione dei LUG/FSUG che
      hanno finora lavorato per creare l'evento;

    * le  (poche) linee guida  e indicazioni  sulla sponsorizzazione
      finora rese note qui lista sono state disattese;

    * marchiare  la  "giornata nazionale  di  Linux  e del  software
      libero" con il logo di  un prodotto proprietario e` una palese
      deformazione dello spirito della manifestazione.

Questi sono i dati di fatto.

La buona e mala fede di chi  ha fatto tutto questo, poi, e` un altro
discorso (e non mi pare  di aver mai tirato in ballo quest'argomento
qui in lista).

    > Che poi gli scopi degli sponsor siano diversi dai nostri, a me
    > non me ne frega niente, dato che nessuno ci obbliga a
    > promuovere Lindows o altro.

Il logo  di LindowsOS sara`  in bella evidenza sul  sito "nazionale"
del Linux Day,  e da fuori verra` inevitabilmente  percepito come lo
sponsor di  "tutto" l'evento.  Contribuendo al Linux  Day 2003, ogni
persona  o  associazione finira`  necessariamente  per aumentare  la
visibilita` di questo sponsor.

Questo fatto doveva essere chiaro  anche a Antonio/ILS --- tanto che
il loro comportamento  e` stato inizialmente ineccepibile: discutere
qui in lista delle  modalita` di accettazione delle sponsorizzazioni
nazionali.

Peccato che  tutte queste  belle discussioni e  rassicurazioni siano
state  poi buttate  nel  cesso.   Risultato: io  (fino  ad oggi)  ho
lavorato  per aumentare la  visibilita` del  software libero  --- ma
improvvisamente  mi accorgo  che  il mio  impegno  verra` usato  per
aumentare la visibilita` di una serie di prodotti proprietari.

Il  termine piu`  sintetico che  mi  viene in  mente per  descrivere
tutto   questo  e`   "strumentalizzazione"  (ma   potrebbe  indicare
malafede, quindi non lo uso).

    > Infatti, nell'immediato avvento di un avvenimento come il LD,
    > non mi sembra logico ne corretto perdersi in interminabili
    > polemiche, che eventualmente potrebbero avere spazio dopo
    > l'evento.

Su questo sono d'accordo: ormai il problema e` stato segnalato --- e
in ogni caso Antonio/ILS sembrano aver gia` preso le loro decisioni.

Ormai la cosa importante e`  che una situazione del genere non torni
a verificarsi nei prossimi Linux Day.

E questa e` la mia ultima e-mail su questo argomento, almeno fino al
30 novembre :-)

Ciao,

alceste
--
This .signature is free software; you can redistribute it and/or modify it
under the terms of the GNU General Public License as published by the Free