[Flug] [Fwd: [LUG] Eventuale sponsorizzazione Linux Day]

Francesco P. Lovergine frankie@debian.org
Ven 17 Ott 2003 13:09:29 CEST

On Thu, Oct 16, 2003 at 04:58:21PM +0200, Christian Surchi wrote:

> [...]
> possibilita' di gestirsi in piena liberta' quello che c'e' voglia di
> fare non mi pare certo cosa da poco. Proponiamo il SL ma lo usiamo anche
> e creiamo presupposti concreti per migliorare ed ampliare sempre di piu'
> la nostra attivita', non siamo dei predicatori che devono far convertire
> piu' gente possibile al loro vacuo credo! ;)

> se permetti non mi pare che in tutti questi anni i lug abbiano fatto
> poco anche senza avere i soldi... anzi forse bisognerebbe anche
> discutere il cambiamento del ruolo dei lug da qualche anno a questa
Beh, facendo un esempio concreto, noi si riesce a fare un po' di cose
in base alla 'sponsorizzazione in natura' di entita' varie: scuole,
altre associazioni, isp locali, enti religiosi (sic!). Ma ad oggi
non possiamo permetterci una sede fissa con accessibilita' full-time,
dove stivare un po' di macchine e materiale donati/raccolti dai soci,
perche' gli affitti costano.
E anche le bollette. Per noi questa rappresenta
una urgenza di gran lunga superiore rispetto a un server.
Questa e' l'idea di quello che dicevo. E chiaro che altri lug magari
questo problema non lo hanno. In effetti le esigenze dei singoli
LUG sono diverse e vanno gestite e definite autonomamente.
Ecco perche' la possiblita' di sponsorizzare cose tipo gadget,
che possono essere viste come fonte di finanziamento indiretto, sono
probabilmente + indicate. Vengono incontro alle necessita'
di tutti, alla fin fine. Personalmente se dovessi pensare a hw
penserei + ad acquistare un videoproiettore che a un server ad esempio.

Comunque stiamo andando fuori del seminato. Per riassumere il mio
punto di vista: meglio una sponsorizzazione non troppo vincolata
a cose specifiche e che salvaguardi l'autonomia dei singoli lug.

> Comunque, restando sul discorso da cui siamo partiti, io non ho
> mai scritto che l'hardware e' fondamentale, ho scritto che mi interessa
> di piu' l'apertura agli sponsor se e' dettata da obiettivi ben precisi
> di crescita per il linuxday e per le attivita' dei lug e non credo
> proprio che dei semplici soldi facciano la differenza.

Assolutamente d'accordo e non mi pare di aver detto niente di diverso
in precedenza.

--
Francesco P. Lovergine