[LUG] LD ad ottobre

Marco Pratesi marco@telug.it
Mer 1 Dic 2004 22:08:17 CET

giovannino wrote:
> Scusate, ma cosè che va organizzato prima dell'estate?

Esempio rapido:

1 - patrocinii
2 - manifesti
3 - sponsorizzazioni

Specialmente per il punto 1, i tempi sono *lunghi*; qualcuno (non
ricordo chi) ha fatto notare in lista che un patrocinio gli è arrivato
addirittura *dopo* il LD.

Poi: quanti sono disposti a fare un patrocinio senza avere tra le mani
almeno il programma della manifestazione e titoli e abstract degli
interventi?

Ancora: se metti i manifesti, è meglio che li metti completi di
programma della manifestazione, no?

Quindi, anche nell'ipotesi che per il punto 3 trovi qualcuno disposto a
sponsorizzare senza avere in mano il programma della manifestazione,
soprattutto per il punto 1 ma anche per il punto 2 bisogna avere il
programma pronto almeno un mese prima, ad andare bene (e ad essere
ottimisti).
Questo vuol dire che ad esempio, per le proposte di talk, devi mettere
la deadline intorno a metà settembre, cioè un paio di settimane dopo la
fine del periodo "Italia chiusa per ferie" (Agosto), e che per la stessa
data devi avere già un locale certo in cui fare la manifestazione.

Non dico che è impossibile, ma mi sembra che possa complicare
sensibilmente le cose; chi partecipa all'organizzazione del LD non lo fa
per lavoro, è un volontario, che normalmente ha da
lavorare/studiare/pensare alla famiglia/eccetera e quindi non può essere
tempestivo a livello di record su tutto e che spesso, oltre che
occuparsi dell'organizzazione, deve anche preparare un talk e altre cosette.
A Teramo siamo arrivati tutti piuttosto con l'acqua alla gola e non so
come sarebbe andata se il LD fosse stato addirittura un mese prima.

> Io gradirei spostare il LD adirittura in primavera, ma è ovvio che Antonio

Cambiare stagione lo capisco; cambiare settimana lo capisco meno:
cambiando solo di una settimana cambi l'insieme dei LUG che nello stesso
giorno si vedono sottrarre partecipanti da un altro evento.
Come già detto, a Teramo il cambiare settimana ci farebbe comodo, quindi
egoisticamente ti direi che vorrei spostare tutto a una settimana prima;
ma credo che questo in fin dei conti sposterebbe il problema da Teramo a
un'altra città.

> Perchè non facciamo un sondaggio?

Non vedo problemi a fare un sondaggio.

> A Genzano il 27 c'è stato il diluvio... come per i resto d'Italia...

Beh, a Teramo ha piovuto senza esagerare e, come ha già scritto Angela
(e concordo), questo secondo me ha aumentato il numero di quelli che,
non avendo di meglio da fare, magari una puntatina al LD ce l'hanno
fatta :-)
Per la serie: se piove, ad es. si ha decisamente meno voglia di fare le
vasche per il corso... e per i ragazzi delle scuole, sempre se non
ricordo male ;-) , c'è più gusto a fare cup (= "a marinare la scuola")
se è bel tempo ;-P

Marco Pratesi

--
Attenzione!
Il mio indirizzo e-mail aggiornato e la mia chiave pubblica GPG sono su: