[LUG] La cattedrale ed il bazaar

Federico Di Gregorio fog@initd.org
Mer 21 Lug 2004 22:08:22 CEST

mazza, quanto scrivete un 36h. piccola premessa e poi rispostone
generico a tutti...

On mer, 2004-07-21 at 11:58 +0200, robang wrote:
[snip]
>  Ma probabilmente la discussione era orientata ANCHE alla definizione di
> sponsor nazionali che ovviamente non sono gestibili dal singolo LUG.
> Quindi rimane il problema di discutere come ILS scelga gli sponsor
> nazionali perchè mi pare veramente fuori luogo che *a priori* ILS si
> impicci di come noi LUGs ci scegliamo gli sponsor.

ehm.. ma se siamo sulla lista "lug" a decidere come ILS debba scegliere
i propri sponsor nazionali, non credi che sia giusto andare quantomeno
in pari e dare delle regole *anche* per gli sponsor locali? se siamo noi
a definire le regole è piuttosto difficile che " ILS si impicci di come
noi LUGs ci scegliamo gli sponsor."

sono pienamente d'accordo con i discorsi sulle difficoltà nel valutare
se un'azienda "supporti" o meno il software libero. in effetti avevo
usato un termine vago di proposito, proprio per cercare di non dare
delle regole troppo strette. ma, ovviamente, se vogliamo eliminare alla
radice ogni litigio futuro qualche regola va data. classificare e
"certificare" le aziende mi sembra un lavoro immane per il quale mancano
i mezzi. la mia proposta è di chiedere semplicemente alle aziende di
mostrare un minimo di impegno, per esempio chiedendo alle aziende che
non rilasciano o supportano direttamente, almeno di far puntare
eventuali link "pubblicitari" non alla home page istituzionale ma ad una
pagina "l'azienda XXX supporta linux". così se la piccola azienda di
consulenza che ha appena iniziato a supportare linux ma è anche partner
certificato m$ e ce l'ha scritto a caratteri cubitali in home page vuole
sponsorizzare, può farlo, ma con una pagina ad hoc, che dice noi usiamo
e consigliamo linux per questo e quello. è un minimo, ok, ma un minimo
che aiuta a decidere.

per il resto, evito 400 righe di citazioni, ma corro lungo i binari di
agx e tannoiser.

federico

                      Sei una bergogna. Vergonga. Vergogna. -- Valentina