[LUG] La cattedrale ed il bazaar

robang robang@libero.it
Gio 22 Lug 2004 09:07:41 CEST

Edy Incoletti ha scritto:

> Antonio non ha frainteso.
>
> Per il LD non ci vedo grossi problemi. Il talk (o la sponsorizzazione)
> DEVE essere orientata all'OS e il LUG è presente in sala per
> controllare e, nell'eventualità, far fare figuracce a chi non rispetta
> questa semplice regola.
>
> Discorso diverso è se il lug si fa promotore di una lista di aziende
> che operano in ambito OS. Sinceramente se devo dire ad un'azienda
> "Rivolgiti tranquillamente a xyz perché ti fornirà soluzioni OS"
> vorrei essere sicuro che ciò avverrà e avverrà ache dopo la prima
> [...]

 Il business sulle certificazioni meglio sarebbe fosse abbattuto del
tutto anche perchè oltretutto è proprio contrario al  modello di
sviluppo per cui se uno vuole ed è capace la personalizzazione se la fa
da solo.

 Comunque è piuttosto "normale" che aziende come SUSE/RH facciano delle
certificazioni a chi vende i loro prodotti. Fa parte di un sistema di
mercato inevitabile. Ma che ILS e i LUGs si mettano a fare di questi
numeri... a parte che la vedo proprio male dal punto di vista etico
finisce che ci si faccia una figura molto povera e che nell'organizzarla
qualche furbastro di turno un modo o l'altro per approffitarne lo trova.

 Pensateci un po' bene se è il caso di chiedere a dei volontari di farsi
garanti e certificatori di qualcosa!
 Cooperare con le realtà commerciali non significa imitarle anche negli
obbiettivi!

 Ciao,
 /roberto