aziende SL certificate [era: [LUG] La cattedrale ed il bazaar]

-=mayhem=- mayhem@oltrelinux.com
Gio 22 Lug 2004 16:28:14 CEST

On Wed, 2004-07-21 at 22:13, Federico Di Gregorio wrote:

> ovviamente non può. ovvero, potrebbe ma le richieste sono così forti da
> tagliare fuori quasi tutti. quante aziende conoscete che rifiutano
> qualsiasi lavoro che coinvolga direttamente[1] software proprietario e
> rilascino *tutto* il software scritto sotto GPL?

probabilmente interpreto male.
tu non certificheresti una azienda che installa prodotti closed source
su linux o che utilizza linux come server per dare servizio a macchine
basate su prodotti proprietarii?

per conto mio sarebbe assolutamente "certificabile" una azienda che
propone openoffice per windows, oracle su linux o file server samba.

se escludi questa possibilita' giuro che tolte poche cose a livello
internazionale non mi viene in mente nessuno di "certificabile".
se escludi questa possibilita' mi chiedo quale sarebbe lo scopo di
ottenere tale certificazione, chi sarebbe interessato a contattare
aziende di questo tipo, etc etc.

un esempio? conoscendo oracle o samba (scusate la pubblicita' progresso,
ma ritengo che i casi reali siano molto piu' chiari) quale imprenditore
rinuncerebbe ad un nuovo cliente che richiede oracle sulla piattaforma
suggerita dal fornitore? magari per sostiture il precedente sever basato
su nt4?

ripeto, probabilmnete o non ho capito il tuo pensiero o non ho compreso
lo scopo di tale "certificazione".
dal mio punto di vista ritengo che l'idea sia produttiva se fornisse al
mondo IT italiano un elenco di aziende che si occupano anche dei
prodotti proprietari tradizionali, ma li sanno sostituire/integrare con
il software open source. il nostro obiettivo e' la diffusione del
software open source, non l'abolizione di quello proprietario.
se posso scegliere tra installarti domino su linux o rinunciare perche'
domino e' closed sorce e lasciare che venga un'altra azienda ad
installarti domino su windows sarei un cattivo imprenditore ed avrei
compiuto un passo indietro rispetto agli obiettivi che mi ero posto.

potrei dire altro, ma rischierei di innescare una polemica, cosa che non
e' mia intenzione fare.

un mayhem e la realta'
--
 L'apatia e' il guanto che calza sulla mano del diavolo.
 http://www.oltrelinux.com

--
 Io bado alla mia linea fino alle 13.00
 Cisco  FAQ: http://mayhem.oltrelinux.com/icrc