[LUG] Re: Modifiche alle linee guida: una bozza

Federico Di Gregorio fog@initd.org
Gio 22 Lug 2004 18:08:24 CEST

On gio, 2004-07-22 at 09:43 +0100, Aniello Saggese wrote:
> Su questo punto la vedo in modo diverso. La manifestazione LinuxDay deve
> essere un giorno dedicato al mondo Linux, con tutto quanto viene prodotto
> per questo sistema operativo. Cacciare fuori dalla porta chi ha puntato
> su questo sistema per mettere su un' azienda e farci dell' utile non e'
> una buona cosa per due motivi. Riduce di molto la panoramica sui prodotti
> disponibili per questo sistema operativo e lascia nei partecipanti alla
> manifestazione sempre l' idea di qualcosa artigianale il cui sviluppo e'
> affidato piu' al volontariato che ad una pianificazione industrale.

cadi nella solita vecchia confusione fra software proprietario e
software commerciale. sono *completamente* d'accordo con te
nell'appoggiare l'azienda che supporta linux e il software libero per
farci dell'utile e mi sembra stupido lasciarla fuori. chi non vedo bene
al linux day è solo l'azienda che *non supporta* il software libero ed
usa linux solo come piattaforma per i propri prodotti proprietari.

> [...]
> solo software commerciale a condizione che:
>
> a) Questi talk commerciali devono essere meno del 10% del totale, ad esempio
>     su un totale di 20 talk si possono aveve al massimo 2 talk commerciali.
> b) Siano raggruppati in sezioni separate chiaramente identificabili, sia
>     durante la manifestazione che semplicemente leggendo il programma.
> c) Nessun compenso e' dovuto per questi talk, nessun rimborso spese e in
>     caso di eccessivo affollamento, vanno preferiti i talk degli sponsor
>     privilegiando naturalmente i piu' generosi.

io invece vieterei i talk sui solo prodotti proprietari del tutto per un
semplice motivo: se il prodotto è proprietario, è di una sola azienda e
se il prodotto è di una sola azienda è *automaticamente* pubblicità, non
più informazione.

sono ben lieto di lasciare uno *spazio pubblicitario* grande e
chiaramente etichettato come tale se la ditta XYZ paga parte delle spese
del LD 2004. non a lasciarle fare pubblicità gratuita.

federico

            Bhoe, bhe, bhe. Sono brutto e cattivo. Brutto lama! -- Cuzco