[LUG] Re: Modifiche alle linee guida: una bozza

Elena of Valhalla evalhalla@interfree.it
Gio 22 Lug 2004 21:16:01 CEST

On Thu, 22 Jul 2004, Antonio Gallo wrote:
> Io mi trovo completamente d'accordo

idem: spazio pubblicitario (purche' non eccessivo) anche nei talk, purche'
sia chiaro che lo sia (e abbia sufficiente attinenza: XYZ con il loro
prodotto proprietario per linux si', ZYX con il loro prodotto libero per
win anche, Microsoft con un eventuale rilascio sotto GPL di Solitario e
Campo Minat[ESC]dbxiFiorito pure, Microsoft con i confronti win-linux
ovviamente no) e pagato, o direttamente in "contanti" o tramite spazi,
stampe e simili (non gadget: non ho niente in contrario alla distribuzione
di gadget, anzi, basta che non facciano passare quella come
sponsorizzazione)

> e ribadisco l'idea che il Linux Day è un momento in
> cui si cerca di far avvicinare il pubblico a GNU/Linux e al SL per cui,
> anche nei talk, bisognerebbe cercare di rimanere su argomenti semplici...
> argomenti "business" sono molto interessanti ma richiedono una
> conoscenza da informatica da "addetti ai lavori".
>
> Poi insomma dipende da un'organizzatore cosa riesce a mettere in piedi,
> IMHO, e meglio avere una bella sezione riservata all'installazione
> e all'utilizzo del sistema invece di passare un'ora ad ascoltare il
> nuovo e affascinante SW di gestione documentale in Python.

fino ad un certo punto: l'installazione del sistema e' diventata una cosa
sempre meno problematica; vederne una (con una distro particolare, per un
sistema particolare) credo che sia sempre piu' noioso e meno utile.

L'uso elementare del sistema si', puo' essere interessante, anche se molti
lug tengono dei corsi durante l'anno, e questi possono essere sicuramente
piu' completi di una breve introduzione durante il LD

Il nuovo ed affascinante sw di gestione documentale, invece, puo'
interessare diverse persone, ovvio che la presentazione deve essere
adeguata al pubblico: non una presentazione di come sia stato realizzato
sfruttando Python, ma una presentazione di quello che puo' fare

Credo che in un LD sia piu' utile e fattibile vedere _cosa_ puo' fare
linux (per me che sono il tuo vicino di casa, per me che sono il tuo
collega, per me che sono il tuo capo) che non _come_, per il quale ci
sono le attivita' quotidiane dei lug (o in alcuni casi anche le attivita'
di aziende specifiche).

Elena of Valhalla

mail me at mailto:evalhalla@interfree.it