[LUG] Troppi LUG pochi Km

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Gio 11 Nov 2004 17:04:58 CET

Ciao,

Francesco Albano disse:
> Sono assolutamente d'accordo. Tralasciando alcune realtà quali le
> metropoli di Milano e Roma ed altri pochi casi, dovremmo fare in modo
> che esista un solo LUG "riconosciuto" per provincia.

Il problema della proliferazione dei gruppi esiste se i gruppi prolificati
non fanno un tubo; il secondo problema è che a volte i gruppi non
collaborano tra di loro, se si fanno una concorrenza "insana" e così via.

In Veneto ci sono 7 province, di gruppi ne sono 15 e probabilmente stanno
per spuntarne altri 2, più varie "raggruppamenti" non definibili come LUG.
Alcuni di questi gruppi fanno molto, altri molto meno e non è detto che il
gruppo che fa di più sia quello "principale", quello più vecchio, ecc.
Di buono c'è che in questo modo la copertura del territorio è totale, ci
possono essere più occasioni di ritrovo dal vivo (metti di sera, ad
esempio, se hai da farti 40 Km di traffico intenso nella nebbia può
passarti la voglia di ritrovarti con gli altri), più possibilità
d'organizzare incontri, corsi, ecc. fruibili da tante persone, chi
desidera può scegliere il gruppo che preferisce (ogni gruppo ha una
propria personalità), infine i gruppi, almeno qui dalle mie parti, tendono
a parlare tra di loro e non è infrequente che si organizzino degli
incontri congiunti :-)

Questa cosa si chiama, secondo me, "ricchezza".

In ogni caso non è possibile limitare la libertà associativa, al massimo
potrebbe esistere un "bollino ILS" per così dire certificare
l'orientamento del gruppo (che dia il dovuto notevole risalto al Software
Libero, ad esempio), ma non c'entra niente questa cosa col numero di
gruppi per provincia, perché volendo possono esserci venti gruppi tutti
"bollinati" in una medesima provincia ed andrebbe bene così.

Ciao,
Manu

Michail Bakunin (1814 - 1876)