[LUG] LinuxDay e assicurazione

Christian Zoffoli czoffoli@riminilug.it
Ven 29 Ott 2004 12:53:47 CEST

Elena of Valhalla wrote:
[cut]

> una struttura federale ai lug italiani non credo sia praticabile e
> nemmeno auspicabile: credo che l'indipendenza e e la varieta' del mondo
> dei lug ne risulterebbe seriamente danneggiata.

infatti l'intro "da un certo punto di vista" era rivolta a quell'aspetto
del problema ;)

> Pero' sarebbe utile se un'associazione, a livello nazionale, offrisse la
> possibilita' ai piccoli lug di avere parte di quei vantaggi altrimenti
> loro preclusi, come ad esempio la copertura assicurativa di cui si parlava
> (ovviamente previa iscrizione dei membri degli stessi all'associazione)

<utopia mode>
Il riferimento ad una struttura in qualche modo "organizzata" era,
appunto, mirato ad ottenere dei vantaggi. Il problema grosso e' trovare
una forma che permetta di mantenere il piu' possibile le singole
identita', ma che nel contempo sia identificabile a livello legale come
una sorta di piramide, dove in testa e' collocata un'entita' tipo ILS.

Da quel che mi e' dato sapere la maggior parte delle associazioni
sportive e dei circoli di un certo rilievo sono iscritti ad associazioni
nazionali e ne ereditano a cascata tutti i privilegi di ordine fiscale e
legislativo.
Ad es: se quella che si potrebbe definire "l'associazione madre" ottiene
l'iscrizione al registro nazionale delle associazioni di promozione
sociale (...che tra i requisiti ha la presenza in almeno 5 regioni e 20
province), automaticamente le associazioni legate ad essa ne ereditano i
privilegi derivanti, senza necessita' di compiere tutti quegli
sbattimenti burocratici (vedi: attendere il compimento di 1 anno di
vita, possibile necessita' di ri-registrare lo statuto nel caso questo
presenti dei vizi che lo rendano incompatibile con i regolamenti x
l'iscrizione al registro locale delle asso di promozione sociale,
pagamento dei bolli, presentazione domanda etc etc).
</utopia mode>

^ questa e' la parte utopistica del messaggio

Se invece vogliamo parlare di quello che si potrebbe realizzare a breve
e con un piccolo sforzo, possiamo iniziare a ragionare come gruppo di
associazioni ed ad esempio chiedere dei preventivi per 20 o 50
manifestazioni, invece che singolarmente. Se le regole del commercio non
sono state troppo riviste, con l'avvento dell'euro, dovremmo avere dei
consistenti risparmi. L'unica accortezza in questo caso e' scegliere un
partner commerciale che abbia copertura nazionale.
IMHO, tale concetto si potrebbe applicare a diverse questioni, tuttavia
per iniziare a ragionare in quest'ottica e' necessario abbandonare
qualche "guerra di religione" e qualche "battibecco da vecchia zitella"
che troppo spesso leggo in questa mailing. Detto questo non voglio
innescare nessun flame, perche' per quanto mi riguarda ci si puo' anche
"scannare" elettronicamente, non mi pesa premere il tasto canc qualche
volta in piu'.

Christian