[LUG] BOZZA: Linee guida LD 2004

Francesco Casalena casalena@linuxmail.org
Mar 7 Set 2004 14:15:51 CEST

----- Original Message -----
From: Riccardo Furlan <riccardo_furlan@virgilio.it>
Date: Tue, 07 Sep 2004 00:30:39 +0200
To: lug@lists.linux.it
Subject: Re: [LUG] BOZZA: Linee guida LD 2004

> imVHo, la manifestazione è NON commerciale. Accettare denaro e/o gadgets
> NON è essere/diventare commerciali. È avere più risorse per la
> manifestazione.

Se i fondi sono di provenienza commerciale chi li acquisisce entra
a far parte del commercio, o no?

> imho, troppo oneroso: come già detto da agx, lavoriamo per 'fare', non
> per 'burocratizzare', che ci viene meglio e frutta di più.

Concordo sull'ulteriore onere.
Però se è vero che la manifestazione è cresciuta e che i gruppi orga-
nizzatori sono tanti è pur vero che deve crescere l'organizzazione.

> Anche qui, sarebbe da sperare nella buona fede degli sponsor e il buon
> senso di chi organizza. Non credo che nessuno si faccia intimorire più
> di tanto da delle Linee guida, al momento di cambiare le carte in
> tavola. Ci fa solo una grande figura di m***a, dipende dalla risonanza
> che si riesce a dare al fatto stesso.
> Certo usare dei termini più precisi aiuta la comprensione.

In una grande manifestazione non si può contare solo e soltanto sulla buona
fede, è pericolosissimo...ed il fatto che finora non sia accaduto nulla o
quasi di sconveniente vuol dir poco.

> Non penso che 5 persone da sole, durante il tempo libero, possano
> rispondere al telefono per chiarimenti/discussioni ai dubbi di 86
> LUG/FSUG (numeri dell'anno scorso) sempre che telefoni una sola persona
> per gruppo.

5 persone sole durante il tempo libero non possono organizzare
una manifestazione così articolata su tutto il territorio nazionale.
Difatti non la organizzano "fisicamente", se non nei LD dei LUG di
provenienza.

> "Amen" non piace a nessuno, ma si è cominciato a discuterne da tempo [1]
> Lei dov'era? ah, qui [2]

Sono qui da svariati anni, credo 4 o 5 o forse 6...;)

> Questo c'era anche nelle linee guida del 2003. Perché contestarle adesso
> che si propone la bozza per quelle del 2004?

Perchè adesso ho potuto leggere la bozza delle LG'04.
Considerando l'esperienza del LD'03 e di quelli precedenti.

> Non era meglio sollevare
> dubbi/perplessità in Maggio, quando se ne è discusso copiosamente in ML?
> Resto d'accordo con agx, è capitato, ricapiterà. Sta a noi imparare
> dagli errori e vigilare su chi ci sta intorno.

I dubbi/perplessità sarebbe stato meglio se li fossero fatti venire
gli estensori della bozza...

> P.S. come l'hanno presa quelli che (come da Art.3 del manifesto del
> L.U.G. Il Pinguino [3] sono stati esclusi dall'associazione per non aver
> rispettato la "netiquette"? Chiedi a loro, probabilmente si sentivano
> uguali a coloro che verrano esclusi (a torto o a ragione) dal LinuxDay 2004)

Non lo so perchè non è mai capitato.
Ma se dovesse capitare il LUG è sprovvisto di ogni gerarchia per
cui ne risponderebbero i singoli aderenti.
Con una postilla: una violazione di netiquette è "abbastanza facilmente"
provabile; una violazione di LG è meno provabile (potresti non avere testimoni,
file di log,...) e di sicuro diventa nota a tutti nel momento in cui ILS
dovesse uscire con il comunicato stampa.
Mi sapresti orientativamente calcolare i danni morali e materiali di una
notizia (presente nel com. stampa) che il giudice dovesse ritenere falsa o
cmq non sufficientemente provata divulgata in ogni posto d'Italia e del
mondo via web?

Ciao
Francesco