[LUG] BOZZA: Linee guida LD 2004

Francesco Casalena casalena@linuxmail.org
Mar 7 Set 2004 14:29:48 CEST

----- Original Message -----
From: Antonio Gallo <agx@linux.it>
Date: Mon, 6 Sep 2004 22:49:30 +0200
To: lug@lists.linux.it
Subject: Re: [LUG] BOZZA: Linee guida LD 2004

> Cmq non mi pare che come dici tu una querela per danni sia possibile,
> casomai il contrario. Tu presenti una domanda, se non viene accetta non
> vedo come possa essere messa in dubbio legale una decisione che è "a
> discrezione" (appunto) degli organizzatori.

Non è a discrezione: nelle LG, alla fine, stanno scritte tra le righe le
possibili motivazioni di un rifiuto.
Dopotutto chiunque potrebbe dire ad un giudice che ha rispettato le LG e che
hanno sbagliato quelli di ILS: a quel punto ILS dovrebbe fornire la prova
del mancato rispetto delle LG...e la prova va valutata dal magistrato...

> Forse potrebbe essere invece vero il contrario... ILS potrebbe chiedere
> i danni a chi non rispetta le linee guida e agisce rovinando l'immagine
> della manifestazione?

Se lo si inserisce nelle LG si.
Anzi, forse converrebbe inserire un previsto risarcimento danni.
Però resta sempre in piedi il discrso delle prove...

> Fortunatamente io non ragiono in questi termini... l'anno scorso alcuni
> si sono auto-eliminati... dopo anni e anni Darwin e la sua seleziona
> naturale sono ancora di moda *g*

Darwin non fa per me ;)

> Meno male che poi ILS sta abbastanza grande da poter iniziare a pensare
> di resistere ad azioni legali intimidatori, ed in passato c'è ne sono state,
> beh certo se a farci causa sarebbe un'azienda tipo SCO... sarebbe
> dura... ma contro un privato penso che Michele (il presidente) possa
> dormire sogni tranquilli ;-)

Guarda che l'esempio non riguarda azioni intimidatorie...mettiti nel
caso peggiore e supponi che siano fondate...

> Quelli a cui ho pensato quando ho scritto si presentano come soci di
> ILS.

Ma solo da qualche parte...

> Qui non sono un'esperto. Credo che le decisioni/responsabilità
> ricadano sempre sul presidente.

Non sono neppure io un esperto, bisognerebbe chiedere in giro.

> Che intendi?

Che deve/dovrebbe uscir fuori una soluzione che non faccia affidamento solo
sull'altrui buona fede.
Possibilemnte in tempi rapidi.
Sennò si corre il rischio che qualcuno ci rimetta, sempre che il mio ragionamento
non sia sbagliato o troppo pessimistico.

Ciao
Francesco