[LUG] Una riflessione sui Lug

Francesco P. Lovergine frankie@debian.org
Mer 8 Set 2004 11:32:48 CEST

On Wed, Sep 08, 2004 at 11:18:46AM +0200, Manuele Rampazzo wrote:
> Ciao
>
> Francesco P. Lovergine disse:
>
> Beh, "registrazione" e "riconoscimento" son due cose diverse, no?

C'e' gente che va dal notaio anche per la registrazione. Credo siano
procedure nettamente diverse, ovviamente se non le si conosce, ci si
mette nelle mani di esperti e quindi $$$.

> C'è un punto che non ho mai capito, in verità, sul riconoscimento, ovvero
> se per ottenerlo è necessario esser passati attraverso il notaio (non nel
> senso di sbudellarlo, anche se...), oppure se ciò non è vincolante: alcuni
> mi han detto di sì, altri di no. Non avendo soldi a sufficienza per pagare
> il notaio la mia associazione non l'ha "attraversato".
>
> E se fosse *davvero* necessario il notaio, è possibile in qualche modo
> recuperare la situazione a posteriori, dopo che la nascita e la
> registrazione dell'associazione son avvenute senza notaio?

A quanto ne so il notaio non e' necessario per certe cose. La
vidimazione dall'ufficio del registro e' la stessa che esegue
il notaio. Il riconoscimento e' una procedura analoga immagino
e quindi di fatto non e' di maggiore valore perche' avvallata
da un notaio. Siccome sono belle rotture di OO e bisogna conoscere
i dettagli della cosa questo spiega il motivo del ricorso al notaio.

--
Francesco P. Lovergine