[LUG] Una riflessione sui Lug

Edy Incoletti edy.incoletti@logicsnc.com
Mer 8 Set 2004 11:47:39 CEST

Francesco P. Lovergine ha scritto:

>Per la sola registrazione di statuto non occorre un notaio e
>l'assegnazione di C.F. e' possibile anche senza statuto registrato
>ed e' gratutita.

La registrazione si, ma per il riconoscimento occorre un atto pubblico
ed č tale se notarile.

>A quanto mi risulta, a parte le quote associative e le donazioni non
>c'e' altro di non soggetto a imposta. Tra l'altro la vendita al pubblico
>si porta appresso ben altri casotti fiscali, in quanto equiparata alla
>vendita al dettaglio. Noi la risolviamo richiedendo una iscrizione alla
>associazione e/o regalando il tutto.

Su questo nessuno mi ha saputo dare risposte certe, ma attivitā
occasionali dovrebbero essere esentate dalla richiesta di partita IVA.
In ogni caso la soluzione proposta č ottima ed č la stessa che noi
adottiamo per evitare complicazioni.

> [...]
>Direttivo sono sempre e comunque responsabili in toto della attivita'
>della Associazione, indipendentemente dalla registrazione o meno.
>Una associazione non-profit non e' mica una copertura di responsabilita'
>per alcunche'. Di piu' diro' che la registrazione dello statuto e'
>opportuna solo a garanzia dei soci stessi, in modo che risulti
>agli atti il modo in cui e' regolamentata l' associazione stessa
>in caso di future beghe tra i soci, ne' piu' ne' meno di quanto
>si fa con le registazioni di contratto per atti privati.

Errato. Il riconoscimento giuridico implica che i legali rappresentanti
non debbano rispondere con il proprio patrimonio.