[LUG] BOZZA: Linee guida LD 2004

robang robang@libero.it
Mer 15 Set 2004 11:17:37 CEST

Antonio Gallo wrote:

>Oppure, come dico da 2 anni, vederci in primavera tutti i rappresentati
>di tutte le associazioni, come fanno i dentisti, ad un congresso in cui
>ci confrontiamo... per email notò che è generalmente difficile :-)

 Direi che è un'ottima idea.

>Questa è una tua impressione. La LUGmap esiste da una vita ed è un
>servizio a cui ILS tiene tanto xk è *FONDAMENTALE* l'attività dei LUG
>per la diffusione capillare di GNU/Linux sopratutto verso le persone
>meno dotate tecnicamente.

 Ho sottolineato _pari_ non a caso: un conto è ritenere che qualcuno ti
"serva" o "serva" alla causa
 Un altro conto è ritenere che qualcuno è tuo pari ed in quanto tale
degno anche se di idee diverse

>ROFL. Premesso che 2 righe non servono a dare i meriti e che non voglio
>certo iniziare a fare una guerra di cui siano i meriti. Se tu odi
>ILS talmente tanto che non la reputi degna di fare nulla beh almeno
>lascia che io e Davide ci prendiamo quanto ci spetta.

 Io non odio ILS ma l'ho sempre ritenuta molto indietro sia come vedute
sia come azione.
 Devo effettivamente ammettere che in entrambi i sensi ILS da cinque
anni a questa parte di strada in meglio ne ha fatto. Non so dire per
merito di chi perchè non ci sono abbastanza dentro.

 Ciò che manca maggiormente ad ILS, IMHO, è quello di non essere un LUG,
aver voluto essere qualcosa al di sopra senza essere però mai stata un
gruppo locale. In questo modo vi siete persi molti dettagli di come si
fa un LUG e come vi si partecipa che vi sarebbero serviti molto di più
nel coordinamento degli altri LUG.

 Per me ILS ha prosciugato le risorse umane per creare un LUG ligure
almeno fino al 1999 ed ovviamente quando è nato un LUG è nato
extra/contro-ILS altrimenti sarebbe finito dentro ILS e sarebbe
confluito nella sua "inattività".  Lo penso per via di testimonianze
anche di vostri soci storici.

 Il GLUG stesso nasce per contrapporsi al LUGGE e forse solo oggi
comincia realmente ad avere una sua identità specifica grazie a Stefano
Canepa. Infatti appena ha cominciato ad avere una sua identità ha
cominciato, pur senza staccarsi da ILS (o da alcuni suoi soci)
necessaria per le risorse e l'appoggio, a cercare fattivamente di darsi
un minimo di organizzazione interna anche per collaborare con il LUGGE.

 Ho realizzato di recente che il GLUG è stato, per molto tempo,
l'incapacità manifesta di ILS di "fare" LUG ed anche, per fortuna,
serbatoio di quelle persone a cui la nostra attività/identità non piace
o non è piaciuta.
 Forse i miglioramenti stessi che ho visto in ILS nascono anche
dall'esperienza del GLUG.
 Il FARE insegna molto di più che libri e parole.

>Il Linux Day è nato grazie a ILS (e a quei 2 fessi che c'hanno versato
>litri di bile) ma se il LD ha successo il merito, IMHO, è sopratutto dei
>LUG! ...inizia a ridere ora... e se oggi il LD ha tante sedi e ci sono
>tanti LUG e xk esiste la LUGmap, il LUG HowTo, l'associazioni HowTo,
>questa lista, altri LUG limitrofi, persone che rispondo alle e-mail di
>domanda su come creare un nuovo LUG, etc.
>
>Dove vuoi andare senza la tua mamma/Gallo/ILS ????

 Scusami Antonio ma sono una delle poche persone che può dire che sarei
esattamente dove sarei ora anche senza ILS. Giusto o mi sbaglio?
Volutamente non dico un po' più avanti perchè comunque non imputo ad ILS
le responsabilità di una piccola parte dei suoi soci.
 ;-)

>Il presuntuoso sempre tu :-P

 Non sono presuntuoso, sono semplicemente realista.
 Oppure sono presuntuoso nella misura che mi posso permettere!
  ;-)

 Ciao,
 /roberto