[LUG] Impressioni di un nuovo iscritto

Daniele Palumbo daniele@retaggio.net
Sab 10 Dic 2005 02:29:36 CET

Alle 17:03, venerdì 9 dicembre 2005, harlock ha scritto:
> amplierebbe anche la visibilita' in assoluto e
> permetterebbe anche di darne in misura maggiore
> a quegli eventi che per forza di cose
> devono essere organizzati in giornate diverse dal
> canonico (almeno fin'ora) sabato
> come ad esempio accade a camerino.

prima di tutto, ciao da un altro nuovo iscritto da rimini.

io credo che siano da proporre "offerte" diversificate:

il LD è considerato un po' l'evento principe di molti LUG, anche perché unico
nel suo genere (indicazioni a livello nazionale, e organizzazione locale).

è giusto avere una offerta del genere (in particolare come impatto
pubblicitario), e condivido la necessità di maggiore flessibilità, quantomeno
nella scelta del giorno della settimana.

ma è anche di interesse un evento locale, magari anche solo proposto da un lug
e promosso da ILS.
non che non sia stato proposto/fatto, è semplicemente da facilitare il canale
informativo.

sono una ottima idea i "meeting prolungati", ma di interesse - secondo me e
SENZA statistiche alla mano - per un pubblico già più che avvicinato a linux.
il problema è che - fino ad oggi - tutta la pubblicità è stata lasciata al
singolo organizzatore.

onestamente ricordo con rammarico l'unico linux meeting a bologna
(http://erlug.linux.it/Linux_Meeting_Bologna/2000/ , ciao tanno!) come evento
divertente e per nerds!

cosa voglio dire:
non lo so, ho bevuto abbastanza birra dall'inizio del messaggio :) però credo
che la formula attuale dell'LD sia da rivedere, così come credo che siano da
inserire altri eventi SPONSORIZZATI e/o ORGANIZZATI a livello nazionale.

inoltre, per gli eventi sponsorizzati(tm) credo sia giusto provvedere non solo
a gadget, ma magari anche a qualcosa di più, come assicurazioni (per
materiale e persone) e roba simile.
mi viene in mente il facile esempio scout (ebbene si, lo sono e non me ne
vergogno): io pago un tot, ma se mi faccio male ho una assicurazione!
non necessariamente va usata questa formula, si può usare anche una formula
"una tantum" o come i "legalisti" (no, non quelli che votano lega) ritengono
più opportuna.

come ho detto, un fattore positivo è la pubblicità, quello negativo può essere
la "non disponibilità" (perché non ci sono i soldi, le persone, la
voglia, ...) di fare il tale evento.
io sono dell'idea "proponiamo tanto", poi, quello che viene, è guadagnato.

bah, la birra prevale!
scusate gli eventuali pensieri sconnessi, prometto di essere più lucido in
futuro :)

bye
d.