[LUG] Proposta per un fondo base

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Mer 14 Dic 2005 15:25:39 CET

Raistlin ha scritto:

> Se per il web posso anche essere d'accordo credo l'SVG sia
> _assolutamente_indispensabile_ per l'utilizzo "conreto" del logo, tipo
> stampe, magliette, volantini, locandine, ecc. ecc., date le sue
> caratteristiche di formato vettoriale che non perde qualita` per effetto
> di ridimensionamenti vari... Credo sia per questo che lo stanno
> utilizzando :)
>
> Poi a fare un PNG per la home page del LinuxDay siamo sempre in tempo

  Basta aprirlo in GIMP e dargli la risoluzione in pixel a cui lo vuoi e
lui ti renderizza l'SVG in immagine che puoi salvare in qualsiasi formato.

  Comprendo che non ci siano molti esperti di grafica, ma l'SVG-PNG
stanno nella grafica a OpenOffice-PDF. Il primo è un formato facilmente
modificabile ed addattabile alle varie esigenze il secondo è un formato
read-only (si fa per dire).

debsilver@linux.it ha scritto:
 > alcune critiche personalissime...
 > L'idea alla base non mi dispiace, grafica a sinistra e logotipo a
 > destra è una soluzione abbastanza classica.
 > Anche l'idea di utilizzare i colori nel logotipo la preferisco a
quella > di metterglieli addosso a tux ;)
 > Però, imo, ci sono alcune cose che non vanno.
 >
 > - il lettering è vecchio, assolutamente non originale e poco leggibile

  il lettering di quale logo dei tre mandati?

  http://www.roberto.foglietta.name/pub/linuxday1.png
  il primo ha un lettering non uniforme quindi originale, può piacere o
non piacere.

  http://www.roberto.foglietta.name/pub/linuxday2a.png (secondo)
  http://www.roberto.foglietta.name/pub/linuxday2b.png (terzo)
  Gli altri due hanno un lettering manoscritto abbastanza tradizionale
proprio per essere leggibile, infatti è noto che la scrittura manuale
presenta più difficoltà ad essere letta.

 > - l'uso del rosso e del verde senza il bianco non richiama l'Italia

  il primo logo aveva anche il bianco e il richiamo all'italia era
palese. il secondo e il terzo hanno un contorno bianco che è visibile su
sfondo colorato oppure il bianco è lo sfondo quindi anche questa critica
è mal posta perchè tutti e tre i colori sono presenti.
  Però solo nel primo sono presentati a bandiera.

 > - tux è facilmente riconoscibile solo agli addetti ai lavori, è
troppo stilizzato

  se per questo il pinguino usato finora nei loghi non era nemmeno
riconducibile al tux, quindi certe critiche da certe persone, per
coerenza non si dovrebbero nemmeno sentire.

 > - c'è poca integrazione tra logotipo e tux, sembrano appoggiati l'uno
all'altro
 >   più che far parte dello stesso marchio

  L'integrazione è migliorabile nel terzo, negli altri due è corretta.
  Inutile che mi dilunghi in sproloqui ma è evidente che la
comunicazione grafica non è il pane di alcuni qui.

  Nel primo c'è continuità fra tux-testa e scritta, per assotigliamento
della linea e ingrossamento dell'altra di colore differente. È un
effetto transitivo statico anche se suona come ossimoro rende.

  Nel secondo c'è stacco perchè l'effetto che si vuol redendere è quello
di un tux-testa che spunta da lato alla scritta, come se si affacciasse
ad un angolo. Anche questo è un preciso significato: venire alla luce.

  Nel terzo si è voluto mettere entrambi i significati ma giustamente il
tux-testa può sembrare appoggiato sulla "L". In questo terzo logo si è
mantenuto la scritta autografa con carattere leggibile e la
tridimensionalità della scritta è stata ottenuta con il bordo bianco che
è uno dei tre colori della bandiera italiana

  Un altro problema del terzo è che su sfondo bianco perde un po' in
tridimensionalità della scritta. Diciamo che dei tre è quello meno riuscito.

  Il primo a mio giudizio dovrebbe essere migliorato sulle due lettere
finali che dovrebbero essere della medesima grafia, colore e
inclinazione delle altre. Personalmente preferisco il primo.

Roberto A. Foglietta
http://www.roberto.foglietta.name
SkypeNick: robang74
ICQ#: 108718257