[LUG] Proposta per un fondo base

Maurizio Lemmo - Tannoiser tannoiser@linux.it
Dom 18 Dic 2005 19:28:27 CET

* venerdì 16 dicembre 2005, alle 18:08, miKe scrive:
> diciamo che ha "verificato" che le cartelline gialle fossero inserite
> in quelle bianche..
>
>  tra una chiacchiera e un'altra ha detto che si sarebbe fatto sentire,
> che era venuto perchè "molto interessato" alle attività fatte in zona
> castelli romani del ns lug..
>
> che incidentalmente  lavorasse per uno sponsor e che, pur avendo detto
> che si sarebbe iscritto alla ns  lista tecnica , non lo abbiamo più
> sentito, unito al fatto che anche l'anno scorso è successa una cosa
> simile ... beh insomma ha destato qualche dubbio...

> [...]

Allora, a questo "racconto" mancano dati *fondamentali* perche` ILS,
possa fare qualunque cosa. Non ci sono luoghi, non ci sono nomi.

Detto questo, a quanto ne posso sapere io, sono *abbastanza certo[1]*
che ILS non e` a conoscenza, ne abbia dato parere "positivo" ad un
attivita` di controllo da parte di un eventuale sponsor.

Questo non *impedesce* a un eventuale uomo di uno sponsor, di venire a
vedere come sono spesi i suoi soldini (o i suoi oggetti). Semplicemente
perche` non puoi impedire a una persona di venire alla manifestazione.

Cio` detto, l'unico eventuale risultato potrebbe essere che "il
soggetto" - ammesso che tutto questo sia andato nel modo in cui
"faticosamente" descrivete - faccia un report negativo, e magari il
prossimo anno lo sponsor pensa che i suoi soldi siano stati mal spesi.

Di sicuro, nei "patti" non c'e` la possibilita` di fare nulla di diverso
da quello che c'e`: promozione da un lato, attraverso gli strumenti di
comunicazione (loghi sul sito), eventuale consegna dei materiali di
diffusione alle manifestazioni con *preghiera* di diffusione - purche`
adeguati alla suddetta - e morta li. Dall'altro lato, di volta in volta
c'e` stato il finanziamento o la realizzazione (spesse volte
INSUFFICIENTE, ovvero ILS ha dovuto CORREGGERE CON LA SUA CASSA), per i
materiali di diffusione (cartelle, adesivi, cd, a seconda degli anni),
spedizioni, ecc.

FINE DEI PATTI.

Qualunque altra eventuale iniziativa, e` da considerarsi "personale".
Ovvero, se il tipo di $sponsor, viene alla vostra manifestazione, anche
con spirito di "verifica" l'ha fatto di sua sponte o della sua
struttura. Cio` detto finche` si vagheggia si fa poi fatica a parlare,
eh.

Voglio dire: se io do dei soldi, vengo a vedere  come li spendi. Mi pare
fisiologico. Questo non lo puoi impedire. Ne puoi - come ils -
promettere qualcosa di diverso da quello che fa: visibilita` sulle
strutture di ils, distribuzione dei materiali con preghiera di
diffusione (parlo dei materiali sponsor).

In ogni caso, questa e` l'informazione che ti posso dare io, su quello
che facemmo l'anno scorso, quest'anno non ero nel comitato, ma sono
sufficientemente certo che non ci sono modifiche a questa che e` sempre
stata la "prassi".

Suggerirei, se riteneste di aver assistito ad un episodio grave (ma da
come lo descrivi, non mi pare proprio[2]), di contattare direttamente il
comitato, e riferigli piu` dati possibili, in modo da raccogliere
informazioni. Negli anni, alcuni sponsor, che ad avviso di ils e dei
lug, si sono comportati in modo "improprio" sono stati depennati a
favore di altri (non e` necessario rinvangare il passato, spero).

[1]
Totalmente certo lo e` solo il comitato LD, ovviamente.

[2]
Altro paio di maniche sarebbe stato se fosse venuto, e avesse imposto un
ruolo di qualche tipo, forte della sua adesione a $sponsor. Cosi` e`
solo uno dei curiosi che viene a vedere per motivi "propri", cosi` come
facilmente, ci saranno stati - che ne so, dico a caso - qualche agente
in borghese? Non ci vedo molto di male, francamente. (anzi).

--
                          Maurizio - Tannoiser - Lemmo
Xander:  "Is it me, or did it just get really cold in here?"