[LUG] Fare una associazione nazionale di rappresentanza dei LUG locali

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Mer 9 Nov 2005 11:41:50 CET

messina@poisson.phc.unipi.it ha scritto:

> Perche' siamo tutti un po' troppo anarchici. Nonostante sia sempre stato
> silenziosamente critico sull'operato di ILS, mi pare che stia tentando di
> fare uno sforzo nella direzione da te indicata. Purtroppo mettere d'accordo
> 60 LUG e' semplicemente *impossibile*, sia che i rappresentanti siano eletti
> democraticamente sia che vengano scelti in base alla discendenza diretta dai
> reali d'inghilterra...
>
> Tiriamo avanti cosi' e vediamo di essere tutti un po' piu' tolleranti...

  Hai ragione è impossibile mettere d'accordo 60 LUGs, per questo
sarebbe meglio smettere di cercare di metterli d'accordo ma muoversi
nella direzione di metterli insieme. Metterli insieme non è impossibile
se c'è la volontà diffusa di aggregarsi, ovvio.

  Ma se c'è questa volontà è anche per confrontarsi sulle problematiche
comuni (attività, sede, statuti, legalese, etc. etc.) che non sono
prettamente le stesse cose di cui si occupa ILS, a meno che ILS non
decida di diventare una struttura di servizio ma allora deve lasciar
cadere il suo ruolo di riferimento filosofico perchè non si può servire
e fare da riferimento nello stesso tempo. Visto che comunque ILS
fornisce servizi una carta dei servizi sarebbe auspicabile ma questa è
una cosa che si devono vedere i soci di ILS non è materia di discussione
dei lug: ognuno a casa sua!

  Il motivo per cui si guarda anche altrove e non solo dentro ILS come
luogo di aggregazione è perchè ILS è già stato tentato come luogo di
aggregazione nel progetto LUGWARE il quale però mi pare sia fermo dal
gennaio 2004:

  http://lugware.linux.it/eventi/index.php

  Continuare a percorre strade che non hanno avuto successo non mi pare
esaltante come proposta: l'entusiasmo è una componente fondamentale del
volontariato. Non vi è garanzia di successo nemmeno a cambiare strada,
ma in tal caso si dimostrebbe un'incapacità/non-volontà dei LUG
piuttosto che del contenitore o di ILS.

  I LUGs hanno sicuramente bisogno di un riferimento rigido e forte come
ILS, specialmente nel caso dovessero trovarsi a fare una battaglia come
quella dei brevetti, ma un conto è scegliersi il riferimento un conto è
dover tirare avanti all'ombra del riferimento.

  Anche perchè ILS ha proposte interessanti nella maggior parte dei casi
e quelle poche deviazioni o personalizzazioni locali raramente ne
tradiscono lo spirito. Però è anche vero che quando qualcuno viene a
casa tua e ti dice che _devi_ fare così l'istinto è quello di puntare i
piedi. La gente deve essere lasciata libera di sbagliare, ci sbatterà il
muso e poi verrà a chiedere il cerotto, allora sarà molto più facile
offrirgli un consiglio.

  Ciao,
  /roberto