[LUG] grep -i lug STATUTO_ILS

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Mer 9 Nov 2005 14:36:03 CET

-=mayhem=- ha scritto:

> preso atto di questo, se lo ritieni un problema, sai, a parer mio,
> potrei sbagliare, la cosa giusta(tm) da fare?
>
> candidarsi al cd, fare proposte alle assemblee, trovare qualcuno che
> rompa le palle e far cambiare lo statuto.
> trova un numero di persone adeguato che voglia un cambiamento (siete in
> molti come dite) e fatelo!
> ils, non e' un sasso, puo' essere cambiata e modificata dai suoi soci
> secondo i tempi ed i modi previsti.
> questo e' il lavoro da fare se i soci di ils vogliono qualcosa di
> migliore!

  Mi metto nei panni del sig.XX che ritenendo l'associazione YY troppo
polemica ne diventa socio con l'intenzione di cambiarne la connotazione
e quindi migliorarla dal suo punto di vista. Magari porta con se anche
tanti amici. Voi che pensereste di costuoro?

  A parte il fatto che per impedire ribaltoni dovuti a iscrizioni
massiccie molte associazioni hanno uno statuto che non permette di
acquisire il diritto di voto immediatamente (nel nostro caso 6 mesi,
giusto il tempo di capire che facciamo prima di votare) e in genere un
certo tempo prima di candidarsi (nel nostro caso un anno, il tempo di
rinnovare o lasciare perdere).

  Anche se leggendo qui

  http://www.linux.it/ILS/statuto2.shtml

  mi pare che nel caso di ILS questi vincoli non ci siano, non so se poi
sono introdotti secondo il codice civile o da un regolamento interno. Io
mi ricordavo fossero 3 anni per essere eletti ma è probabilmente
un'informazione non aggiornata.

  Una persona non dovrebbe iscriversi ad un'associazione che non
rispecchia il suo "sentire" e i suoi propositi. Anzi in generale le
persone che non sono d'accordo con l'associazione rinunciano a farne
parte. Esattamente come accade in politica che se un partito non piace
viene abbandonato dagli iscritti.

  Forse sarebbe meglio fare una campagna di acquisizione soci basata sul
consenso piuttosto che sul "Se siamo in difficoltà, fatevi soci e
cambiateci voi".

  Ciao,
  /roberto