[LUG] Le premesse di quest'anno

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Ven 11 Nov 2005 09:20:31 CET

Giuseppe D'Aquì ha scritto:
> Ciao a tutti.
>
> Faccio qualche premessa.
> Dato che:
> 1) quest'anno è stato possibile, anche per i non-soci ILS, partecipare
> al comitato organizzativo (ricorderò male io?
> [http://lists.linux.it/pipermail/lug/2005-March/004556.html])

  Su questo non mi pronuncio perchè la question ILS-LUGs è una cosa
venuta fuori di riflesso. In ogni caso mi pare che non sia stato chiesto
nulla di straordinario, ad esempio, e ribadisco ad esempio:

  http://lists.linux.it/pipermail/lug/2005-November/005050.html

  Forse però questa decisione comunicata a marzo oltre ad essere
pubblicizzata meglio dovrebbe essere un pochino anche regolamentata
perchè il problema non è tanto ILS-NON-ILS è il fatto che se anche i
componenti "esterni" del comitato li sceglie comunque ILS non è che poi
cambia di molto. È sempre una questione di ILS a chi affidare che cosa,
e a casa sua ILS fa quello che vuole.

  Invece dal mio punto di vista e lo pensano anche altri una
regolamentazione di questa partecipazione esterna al comitato che
prevedesse un rapporto bilanciato ILS-LUGs, bilanciato NON polemico,
credo che raggiungerebbe completamente lo scopo di pacificare la
comunità ed unirla nel medesimo intento.

> 2) è scritto chiaramente sulle linee guida del LD05 che deve essere
> sottolineato il "carattere unitario" della manifestazione, *ad
> esempio* utilizzando il logo ufficiale; quell'"ad esempio" per me
> significa che se a qualcuno non piace il logo può non utilizzarlo, a
> patto di sottolineare che si tratta di un evento unitario

  Per te. Questo è il punto, anche per noi è così.

> (interpretazione ribadita recentemente:
> [http://lists.linux.it/pipermail/lug/2005-November/004859.html]);

  Il problema è che da questa risposta e da quelle che ci siamo
scambiati con Trimarchi (che sono sul sito della protesta) pare invece
chiara la volontà di considerare il logo di quest'anno l'unico da
utilizzarsi per non violare il punto 6 e quindi essere "puntiti" secondo
il punto 7.

  Credo che un chiarimento ufficiale della posizione del coordinamento
su questa questione metterebbe fine alle polemiche. Sia che il comitato
decida di sostenere la posizione intransigente (loro scelta, loro
responsabilità) sia di sostenere la posizione "tollerante".

> Date queste premesse, non ho capito una cosa, e spero che qualcuno mi
> spieghi: qual è il motivo di questa tremenda caciara in vista del
> LinuxDay??? Perché, IMHO, non dovrebbe avere fondamento...

  Penso che l'intera comunità abbia il diritto di sapere con chiarezza
come il comitato intende leggere e quindi applicare le linee guida.

  Ciao,
  /roberto