[LUG] [LD05] Il logo sui siti web, manifesti e quant'altro

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Lun 14 Nov 2005 16:11:32 CET

-=mayhem=- ha scritto:

> pensa te che io mentre tu scrivevi questa mail pensavo al fatto che quel
> che ci rende forti e' il fatto di essere una comunità coesa, che in
> queste situazioni è preferibile sbagliare tutti assieme e correggere
> tutti assieme i nostri errori e non disperdere le nostre energie
> frazionandoci, litigando, andando ognuno per la sua strada, dando
> un'impressione di frammentarietà all'esterno.

  Mi hanno colpito le tue parole: "*preferibile sbagliare tutti
assieme*" mi ricordo di averla già letta altrove, così mi sono fatto
consigliare da google, ed infatti sono di Aldo Moro e Sai-Baba, con due
diverse accezioni (significati).

  su Panorama:

http://www.panorama.it/home/stampa/articolo/ix1-A020001031307/idxsl1-stampaarticolo

...omissis...
«Quando fu varato il primo governo di unità nazionale» ricorda Molinari
«Aldo Moro tenne aperta per cinque giorni la sede del gruppo
parlamentare dc per le consultazioni, sostenendo come fosse “*meglio
sbagliare tutti insieme*”. La leadership si dimostra con la persuasione,
gli ultimatum invece sono sintomo di debolezza».

  Ovviamente Aldo Moro concepì quella frase con il seguente significato:
"meglio fare tutti insieme così si è d'accordo anche sugli errori" che
infatti traspare dall'ultima frase: "La leadership si dimostra con la
persuasione, gli ultimatum invece sono sintomo di debolezza".

  La stessa identica locuzione capita qui riguardo invece ad una
funzione religiosa "Cos'è un canto devozionale di gruppo?":

http://www.saibaba.it/bhajans/cantidevozionalidigruppo.html

  Questa testo invece è molto più adatto alla situazione di cui scrivi:

...omissis...
  "Se il coro conosce una versione sbagliata del bhajana, non si deve
cantare a tutti i costi la propria versione giusta; questo è uno dei
rari casi, forse l'unico, in cui è *preferibile sbagliare tutti
insieme*, piuttosto che far giusto da soli.
...omissis...

  Devotamente vostro,
--
Roberto A. Foglietta