[LUG] Re: Digest di LUG, Volume 30, Numero 31

Francesco Casalena casalena@linuxmail.org
Ven 25 Nov 2005 00:39:10 CET

----- Original Message -----
From: "Roberto A. Foglietta" <me@roberto.foglietta.name>
To: lug@lists.linux.it
Subject: [LUG] Re: Digest di LUG, Volume 30, Numero 31
Date: Thu, 24 Nov 2005 21:36:00 +0100

> lug-request@lists.linux.it wrote:
>

>   Attenzione bisogna distinguere: che l'accesso sia consentito ai
> giornalisti è una cosa. Che a chiunque, compreso i giornalisti. sia
> concessa la ripresa non è una violazione di LG ma una pratica
> consueta. Infatti la ripresa TV di un evento che non si svolga in
> luogo pubblico (via, piazza, etc.) è soggetto a concessione da
> parte dell'ente organizzatore.
>
>   Vi faccio un esempio: un emittente che ha un grosso contratto di
> pubblicità con Nota Azienda (R) viene e riprende parte del LD poi
> [...]

Attenzione: esiste il diritto di cronaca.
Un conto è produrre il filmato (e quindi essere liberi di fare le riprese),
altra cosa è il suo montaggio, poichè trattasi di operazione successiva da
fare in studio.
Il tuo problema è sul montaggio e posso pure essere d'accordo fino ad
un certo punto, ma sulle riprese assolutamente no.
Hai mai sentito "giù le mani dalla telecamera" a Striscia?

Comunque è chiaro, dal mio ultimo post, che il problema
viene posto dal "filtraggio" mediante *necessaria* identificazione
all'ingresso.
Non vale solo per la stampa, vale per tutti.
Secondo me in evidentissima violazione del punto 2. delle LG.

Resto sempre in attesa di risposte e a disposizione per ogni
ulteriore chiarimento.

<ironia>
Mi raccomando, TeLUG, Comitato Organizzatore e ILS, evitiamo di prendere
una posizione pubblica ed aspettiamo che il tempo trascorra ;)
Tanto tra breve non se ne ricorderà più nessuno ;)
Eppoi il LD arriva subito...;)...non c'è tempo x esaminare il caso...;)
</ironia>

Ciao
---
Ing. Francesco Casalena